PESCARA – A Santa Teresa di Spoltore gli sarà intitolata una via, a San Salvo una biblioteca comunale. Inoltre sono in programma incontri tra i giovani e gli studenti e le varie associazioni coinvolte. È ricco di appuntamenti il terzo modulo del progetto nazionale “I Fiori della Memoria – ricordare, raccontare, costruire futuro”, in programma dal 1° al 6 ottobre, in Abruzzo, per rievocare la figura e il sacrificio di Peppino Impastato, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia per le sue denunce il 9 maggio 1978 e di sua madre Felicia Bartolotta Impastato.

L’iniziativa – promossa dalle associazioni “La Compagnia dei Merli Bianchi” e “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, in collaborazione con i referenti di ANPI Pescara e provinciale, Dafne Onlus, Centro Culturale “Aldo Moro”, Consulta Giovanile Di Ortona, Anpi Pineto, Proloco di Arsita, il patrocinio dei Comuni di Spoltore, Pineto, San Salvo, la Provincia di Pescara e diversi istituti scolastici (Pescrara, Spoltore, San Salvo, Valle del Fino) – è dedicata al tema “I Giovani e la Comunità”.

Nel corso dei vari appuntamenti, sarà anche presentato il nuovo libro di Giovanni Impastato “Mio Fratello. Tutta una vita con Peppino” edito da Libreria Pienogiorno. Sarà possibile, in queste occasioni, incontrare l’autore e Luisa Impastato, presidente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato oltre ai referenti delle associazioni coinvolte. Si affronteranno i temi inerenti i giovani, la scuola e la loro relazione con la comunità e il territorio.

Il progetto socio-culturale e artistico – spiega Margherita Di Marco, presidente de “La Compagnia dei Merli Bianchi” – ha l’obiettivo di fare memoria attiva ossia di ricordare, raccontare e fare esperienza pratica e di ricerca su temi inerenti valori fondamentali riguardanti l’impegno civile, il rispetto della dignità e dei diritti umani, la legalità democratica, la tutela e l’educazione dei minori, dell’ambiente, l’informazione e la formazione di cittadini consapevoli attraverso gli strumenti dell’incontro, del dialogo e dell’arte. Provando a considerare come dei semi le storie di uomini e donne che hanno dato la loro intera vita per l’affermazione di questi valori, i Fiori della Memoria sono il risultato proprio di quei semi che non sono stati dimenticati e che, attraverso la cura costante, sono sbocciati diventando un punto di riferimento e un simbolico esempio per chi ha desiderio di costruire futuro sulla base del loro insegnamento”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 1° ottobre

PESCARA ore 11.00 – Incontro nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara con Giovanni Impastato e gli studenti del Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio”. Intervengono Nicola Palombaro e Nicola Trifuoggi (Anpi Pescara). Introduce e modera: Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi).

Sabato 2 ottobre

SPOLTORE ore 10.30 – “Intitolazione via cittadina già via Saline” a Santa Teresa di Spoltore e coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Spoltore. Intervento di Giovanni Impastato e incontro con gli studenti. Intervengono Nicola Palombaro e Nicola Trifuoggi (Anpi Pescara). Introduce e modera Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi).

PESCARA ore 17.00, presso il Teatro G. Cordova, via G. Bovio 446 – Presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” con l’autore Giovanni Impastato e Luisa Impastato (presidente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato) Gli ospiti dialogano con Nicola Palombaro e Margherita Di Marco.

Domenica 3 ottobre

ORTONA ore 17.00, Sala Eden, Corso Garibaldi 1 – Presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” con l’autore Giovanni Impastato. Ospiti: Luisa Impastato (presidente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato), Mara Manzella (referente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato). Dialogano con l’autore e gli ospiti Tito Viola (bibliotecario e formatore di Libera Chieti) e Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi). Saluti di Roberta D’Introno (presidente Consulta giovanile di Ortona).

Lunedì 4 ottobre

SAN SALVO –

ore 9.30 – Marcia della Pace

ore 11.00, Centro Culturale Aldo Moro, strada Istonia, 2 – Cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale del centro culturale “Aldo Moro”

ore 11.30 – Centro Culturale Aldo Moro – Presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” con l’autore Giovanni Impastato, Luisa Impastato (presidente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Mara Manzella (referente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato). Dialogano con gli ospiti Felicia Zulli e Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi). Avvio del laboratorio di cittadinanza attiva “I Fiori della Memoria” ideato dalla Compagnia dei Merli Bianchi e da Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato e realizzato da Dafne Onlus in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Mattioli D’Acquisto nell’ambito del Progetto Officina Educativa. Un progetto sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

PINETO

ORE 20.30, Sala Teatro Polifunzionale, via Mazzini, Pineto – Presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” con Giovanni Impastato Saluti del sindaco Robert Verrocchio e dell’assessore alle Politiche Sociali, Marta Illuminati. Introduce Rita Trinchieri (ANPI di Pineto). L’autore dialoga con Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi). Interventi di Luisa Impastato (Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Massimiliano D’Aloiso (attore e musicista).

Mercoledì 6 ottobre

ARSITA

ORE 10.00 – Piazza centro storico di Arsita – Giovanni Impastato dialoga con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale La Valle del Fino. Interventi del preside Giuliano Perilli e del corpo docente. Modera Margherita Di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi)

ORE 19.30 – Piazza centro storico di Arsita Presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” di Giovanni Impastato. Saluti di Fiorenzo Sarto (vicepresidente Proloco di Arsita), del sindaco Catiuscia Cacciatore e di Caterina Cacciatore (presidente Associazione Altofino). Interviene Filippo Lucci (Presidente Consorzio Punto Europa). L’autore dialoga con Concezio Di Flavio e Margherita Di Marco

Per eventuali informazioni contattare il numero telefonico 3406072621 o scrivere all’email info@compagniadeimerlibianchi.it

Teramo, 28 settembre 2021

L’associazione culturale Compagnia dei Merli Bianchi resta a disposizione di Enti Pubblici e Privati per l’organizzazione di eventi di carattere culturale, teatrale, pedagogico e per i diritti umani.
Contattateci per realizzare un progetto con noi.
CHI SIAMO
(IN BREVE)
La Compagnia dei Merli Bianchi fondata nel 2009, ha sede legale a Giulianova (TE) e svolge le proprie attività artistiche in ambito locale e nazionale
L’associazione affianca al lavoro di ricerca teatrale – con particolare attenzione a tematiche inerenti l’infanzia, le disabilità, l’impegno civile e i diritti umani – l’organizzazione di eventi, laboratori teatrali e di espressività corporea, yoga e spettacoli teatrali, intessendo rapporti di collaborazione con le scuole e con enti pubblici e privati in Italia e all’estero attraverso direzioni artistiche, spettacoli e progetti formativi.
Collabora inoltre con Associazioni e Università per progetti inerenti la cultura della legalità e l’etica pubblica.
Interviene con performance e spettacoli teatrali collegati a convegni o presentazioni di libri.
La Compagnia dei Merli Bianchi realizza le proprie attività grazie all’intervento di attori, esperti in arti-terapie, musicisti, appassionati di teatro, scenografia e fotografia che ruotano intorno all’associazione e grazie alla rete di associazioni che svolgono attività nel sociale e di impegno civile sia regionali e nazionali con le quali essa collabora costantemente quali l’ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato (Cinisi – Palermo), l’Università di Teramo, ass. “A Piccoli passi”, Fondazione Opera De Sanctis (Roma), AIPD (ass. Italiana Persone Down), centro YAP di Teramo, ed istituti comprensivi abruzzesi.
I settori di ricerca variano dall’approfondimento delle varie tecniche artistiche al teatro come valore educativo, terapeutico, di impegno civile e sociale.