ISOLA DEL GRAN SASSO – Sabato 11 settembre al Santuario di San Gabriele, si celebrerà il Giubileo dei ministranti, ragazzi e ragazze che prestano servizio liturgico nelle parrocchie. I ministranti si ritroveranno alle ore 9.30 per un incontro con i seminaristi, quindi alle ore 10.45 ci sarà il passaggio della Porta santa. Alle ore 11 Monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro e delegato della Conferenza episcopale abruzzese-molisana per la liturgia, presiederà la messa conclusiva dell’incontro.

Domenica 12 settembre, alle ore 10, al santuario arriverà don Luigi Ciotti, il prete fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, conosciuto da tutti per il suo impegno nella lotta antimafia e l’aiuto a ragazzi con disagi sociali. Don Ciotti dialogherà con i Rover e le Scolte abruzzesi dell’Agesci, che si raduneranno al santuario da sabato a domenica. Nella due giorni i ragazzi parteciperanno ad attività di confronto e condivisione, momenti necessari a tessere quei legami che la pandemia ha allentato.

“Siamo pronti – dicono Serena Rotolone e Domenico Amicone, incaricati regionali dell’Agesci – anche grazie alla preziosa presenza e testimonianza di don Ciotti, a metterci in gioco sui temi della legalità, della giustizia e della responsabilità per tornare a sentirci parte attiva nella costruzione del bene comune a partire dai nostri territori e dai nostri ragazzi che sono la parte bella, piena di sogni e la speranza concreta di un vero cambiamento”.