TERAMO – Mercoledì 4 agosto 2021, alle ore 18.45, si svolgerà a Teramo, nell’Auditorium di Santa Maria a Bitetto in Via Stazio, un concerto dal titolo “Donne in Musica – non solo Muse ispiratrici”. Il concerto è organizzato dal Laboratorio Musicale Eiréne nell’ambito del bando “Ricomincio da TE”, promosso dalla Fondazione Tercas per promuovere la parità di genere. Altre istituzioni sostenitrici del progetto sono, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”, il Centro personalista Prospettiva Persona, l’Assicurazione Mediass.

Il programma mira a far conoscere il ruolo professionale di compositrici ed esecutrici svolto  nella musica colta europea del periodo classico-romantico. Saranno eseguite musiche di W.A. Mozart, F. Mendelssohn, L. Boulanger, C. Schumann, F. Schubert. L’esecuzione delle musiche di Clara Schuman daranno all’insieme una particolare evidenza alle compositrici donne che con questo concerto vengono onorate. Il fine sottinteso è far crescere una stima e un rispetto per la musica al femminile per contrastare  la troppa diffusa mentalità  che genera violenza contro le donne.

Si esibirà l’Ensemble Eiréne composto da Renato Marchese, violino, Samuele Danese viola, Giancarlo Giannangeli, violoncello, Silvia Ciammaglichella pianoforte. Ingresso gratuito.  Prenotazione del posto ( regole anticovid) inviando una mail a laboratoriomusicaleeirene@gmail.com entro le ore 13 del 4 agosto 2021.