TERAMO – Attenzione, viva partecipazione e calore da parte del pubblico. E’ iniziata così la settima edizione del festival Concerti delle Abbazie, a cura dell’Associazione Luzmek in collaborazione con Valle delle Abbazie e l’Agenzia per lo sviluppo locale, ITACA. Ieri nel piccolo Anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano il Tangled Jazz (Alessia Martegiani, voce; Max Ionata, sax; Massimiliano Coclite, pianoforte) ha conquistato i presenti che hanno assistito a un concerto unico e ricco di emozioni arricchito dall’apertura dei The Young Jazz Trio con Federico Parrinello (pianoforte), Emanuele Fanì (contrabbasso) e Niki Barulli (batteria). Il secondo appuntamento si terrà il primo agosto sempre alle 21,15 nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano con Donne Note Sextet con Tony Pancella (pianoforte), Bepi D’Amato (clarinetto), Pietro Pancella (contrabbasso), Bruno Marcozzi (batteria/percussioni), Giò Giò Rapattoni e Gerolamo Alchieri (voce). L’apertura è a cura del Giulio Gentile Trio con Giulio Gentile al pianoforte, Pietro Pancella al contrabbasso e Michele Santoleri alla batteria.
Donne Note, Donne e Note… è un viaggio attraverso l’universo femminile, suonato e cantato, ma anche raccontato: brani musicali e testi di “Donne Note”, autrici protagoniste, ma anche interpreti e scrittrici; si parlerà e si suonerà di tante donne tra le quali Billie Holiday, Consuelo Velasquez (l’autrice di Besame Mucho), Carole King (Will you still love me tomorrow), Dorothy Fields (autrice di tanti celebri brani della commedia musicale americana), Abbey Lincoln (Afro Blue) e altre ancora. Per rendere più suggestivo il percorso musicale verranno letti brani di autrici quali Emily Dickinson, Dorothy Parker, Rupi Kaur, Wislawa Szymborska, Maya Angelou, Elizabeth Bishop. Il concerto si propone di portare l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta delle compositrici e autrici di molte celebri songs e di testi particolarmente significativi e rari che ben si adattano al contesto musicale.
Si tratta del secondo di dieci gli appuntamenti in programma per il festival che terminerà il 26 agosto 2021 in alcuni dei luoghi più affascinanti della Valle delle Abbazie tra i fiumi Vomano e Mavone, coinvolgendo i siti di interesse del patrimonio culturale, storico e architettonico locale come l’Abbazia di San Salvatore a Canzano, quelle di Santa Maria di Ronzano e di Santa Maria di Propezzano. La nuova edizione del festival sarà l’occasione per scoprire e riscoprire nuove location come il piccolo Anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano, il Chiostro dell’Abbazia di Propezzano, la Terrazza del Belvedere e il Teatro Santo Spirito a Cellino Attanasio e la meravigliosa città di Atri. Novità di quest’anno, i percorsi interattivi con QR code con curiosità musicali, naturalistiche e artistico culturali, realizzati in collaborazione con il FAI – Delegazione Provinciale di Teramo e la società acquedottistica Ruzzo Reti. Tra le altre novità dell’edizione 2021, gli Opening Concert nati in collaborazione con il Conservatorio “G. Braga” di Teramo e il festival Chieti Classica, volti alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio. Per alcuni concerti, inoltre, sarà anche possibile assistere alle Prove Aperte dedicate prevalentemente ai bambini, ma anche a tutti i curiosi di scoprire i segreti di un concerto.
Il terzo appuntamento si terrà il 4 agosto con Gianmarco Scaglia e Paul Wertico Quartet sempre nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano con la presentazione del disco per la prestigiosa etichetta olandese Challenge Records International Dynamics in Meditation. Sul palco oltre a Scaglia (contrabbasso) Mirko Pedrotti (vibrafono), Simone Gubbiotti (chitarra) e Paul Wertico (batteria).
Il festival gode del sostegno del Mibact, della Fondazione Tercas, dei Comuni di Canzano, Cellino Attanasio, Castel Castagna e Atri. Hanno sostenuto il festival sponsor privati come Ruzzo Reti S.P.A., Edison, Sapori Veri, Arcadia Gruppo Penta, Lesti Pallets, Cioci S.R.L., Banca di Credito Cooperativo di Basciano. Sono partner del festival anche l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Conservatorio “G. Braga” di Teramo, il FAI – Delegazione Provinciale di Teramo, l’Università degli Studi di Teramo, l’Associazione Fotografi Italiani di Jazz, il festival Chieti Classica, la Cooperativa Virate, il Distretto Turistico Montano, il GAL Terreverdi Teramane, la D.M.C. Riviere dei Borghi Acquaviva, Federalberghi Teramo, Confcommercio Teramo, Assoturismo – Federazione italiana del turismo sezione di Teramo.
Biglietteria: Ciao Ticket titoli da 15 euro + prevendita. Riduzione soci Fai – possibilità di acquisto con bonus docenti e bonus cultura. È possibile prenotare il pacchetto turistico sul sito www.virate.it. Per tutte le info riguardo programmazione, location, geolocalizzazioni e “cose da fare” è possibile consultare il sito www.concertidelleabbazie.it.