Saranno dedicati alla figura e all’opera del grande compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco, a 50 anni dalla morte, il Convegno, al mattino, e il Concerto serale organizzati per domani, sabato 27 ottobre, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale ‘Delfico’ di Teramo dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo nell’ambito del sesto appuntamento con la terza edizione della Rassegna ‘Non resta che la Musica’.
“L’attività del Conservatorio ‘Braga’ – ha sottolineato il Direttore Federico Paci – presta grande attenzione alla riscoperta e alla valorizzazione di autori italiani che, peraltro, in questo caso specifico, fanno parte del nostro recentissimo passato, visto che Castelnuovo Tedesco è scomparso solo nel 1968, ebreo costretto a lasciare l’Italia per gli Stati Uniti nel ’39 a causa delle leggi razziali. In eredità ci ha lasciato un’opera immensa, con sei opere liriche, cinque oratori, undici ouverture per altrettanti lavori shakesperiani, quattro balletti, concerti per pianoforte, violino, chitarra, violoncello, arpa e oboe e oltre cento composizioni per pianoforte, più di cento composizioni corali, quasi quattrocento composizioni vocali e numerose opere cameristiche. Un compositore e musicista classico che, arrivato prima a New York e poi a Hollywood scoprì una dimensione artistica parallela, stipulando un contratto con la Metro Goldwyn Mayer per la quale scrisse oltre 200 colonne sonore per pellicole cinematografiche come ‘Dieci piccoli indiani’, ‘Batman e Robin’, ‘Torna a casa Lassie’, ‘Dottor Jeckyll e Mr Hyde’, ‘Al di sopra di ogni sospetto’. Nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte abbiamo scelto di dedicare alla sua figura un momento di approfondimento da offrire alla città, oltre che ai nostri studenti”.
Domani, sabato 27 ottobre, la giornata si aprirà dunque alle ore 11 nell’Aula Magna del ‘Delfico’ con il convegno su Mario Castelnuovo Tedesco curato da Marco Targa e dal maestro Simone Genuini. Seguirà un mini-concerto di brani cameristici. Alle 21 appuntamento sempre nell’Aula Magna del Convitto ‘Delfico, per il concerto al pianoforte di Alfonso Soldano, che eseguirà brani di Castelnuovo Tedesco. Soldano, giovane artista, classe ’86, dopo gli studi al Conservatorio di Bari e al ‘Santa Cecilia’ di Roma, è oggi invitato a tenere Masterclass di Pianoforte ai Corsi di perfezionamento di Norcia con l’Associazione UmbriaClassica e, come docente, ha partecipato al Bari International Music Festival dal 2011 e dal 2013 come artista. È Direttore artistico dell’European Arts Academy ‘Ciccolini’, collabora come solista nelle orchestre, come la filarmonica di Bacau. Ha all’attivo un duo pianistico stabile con la compagna Stefania Argentieri e ha collaborato con direttori come Frandes, Balan e Cormio. Si è esibito sui maggiori palcoscenici d’Italia come il Parco della Musica e Palazzo Barberini a Roma, al Museo Diocleziano a Terni, a palazzo Borromeo a Cesano Maderno, e nel 2013 gli è stato conferito il Premio Internazionale e medaglia d’Oro ‘Maison Des Artistes’ nell’Aula Magna dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma per meriti artistici. Attualmente è docente di Pianoforte principale per i corsi preaccademici al Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce. Domani l’ingresso al concerto è gratuito.