CAMPLI – Giovedì 15 luglio a Campli nella splendida cornice dell’Ex Monastero Santa Maria degli Angeli, alle 20.30, prosegue la XXVIII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”. Programma Barocco con “All’Italiana” proposto da Silvia Grasso al Violino e Luca Tarantino al Chitarrone.

La nascita dello stile strumentale italiano visto attraverso la musica destinata al Violino e al Chitarrone, solisti che si incontrano in un ristretto novero di opere edite e manoscritte sin dal sorgere del XVII sec. Da quel momento si gettano le fondamenta di quella scuola violinistica che, sino a Corelli e Vivaldi, diffonde lo stile all’italiana nella scena musicale europea. Composizioni avanguardistiche e alla moda, ricche di virtuosismi e artifici retorici, vicine al desiderio di spregiudicatezza della giovane aristocrazia veneziana e delle signorie settentrionali, allo sfarzo del vicereame spagnolo a Napoli e alla corte vaticana di papa Urbano VIII Barberini, mecenate delle arti. Il programma comprende Capricci, Toccate, Sonate e Danze di Marco Uccellini, Giovanni Battista Fontana, Marco Antonio Ferro, Andrea Falconieri, Biagio Marini, Alessandro Piccinini.

L’ingresso al concerto è contingentato nel rispetto delle disposizioni anti Covid. È preferibile l’acquisto del titolo di ingresso (5,00 euro) al sito www.ciaotickets.com, ma l’accesso sarà garantito, fino ad esaurimento posti, anche la sera dell’evento.