TERAMO – Domenica 4 luglio a Campli presso l’Ex Monastero Santa Maria degli Angeli, alle 20:30, prosegue la XXVIII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”. Protagonista il “Duo Misterio” nato dalla collaborazione di due importanti musicisti abruzzesi, Angelo Trabucco, affermato e pregevole pianista, da anni alle luci della ribalta nel panorama jazzistico e Marco Gemelli talentuoso e passionale fisarmonicista e bandoneonista. L’intento del Duo e? quello di esplorare, con rielaborazioni e adattamenti, le pagine più belle scritte dal grande compositore Astor Piazzolla e di catapultare gli ascoltatori nel mondo del cosiddetto “Nuevo Tango”, genere dalle caratteristiche spiccatamente latine, per le melodie e per i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per una fervente improvvisazione in chiave jazzistica.

Il “Tango” grazie ad Astor Piazzolla si emancipa dall’etichetta di genere esclusivamente da ballo, elevandosi ad un livello superiore e divenendo quindi musica da ascolto a tutti gli effetti. Il compositore esprime nelle sue opere una grande varieta? di sentimenti: nostalgia, violenza, tristezza, amore, odio, rabbia, calma, in una sequenza che riesce a penetrare profondamente l’intimita? d’animo dell’ascoltatore; la musica puo? finalmente comunicare cio? che le parole spesso non sono in grado di esprimere.

L’ingresso ai concerti sarà contingentato nel rispetto delle disposizioni anti Covid. È preferibile l’acquisto del titolo di ingresso (5,00 euro) al sito www.ciaotickets.com, ma l’accesso sarà garantito, fino ad esaurimento posti, anche la sera dell’evento.