TERAMO – L’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo riparte con la grande musica, sabato 26 giugno alle 21.00 presso il Santuario Madonna delle Grazie a Teramo. Per l’occasione, aprirà la XXVIII Stagione Concertistica con un’opera di altissimo spessore, la Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro e orchestra con la direzione affidata al M° Maurizio Colasanti. Protagonisti, insieme all’Orchestra “Benedetto Marcello”, il Coro Lirico d’Abruzzo, preparato dal M° Alberto Marinelli e i solisti Enrica Rondini, soprano – Antonella Carpenito, mezzosoprano – Federico Buttazzo, tenore e Piotr Wolosz, basso.

I Cartellone estivo sarà ricco poi di altri appuntamenti, in provincia di Teramo. Nel mese di luglio saranno sei, a Teramo sempre al Santuario Madonna delle Grazie e a Campli nell’ex Monastero Santa Maria degli Angeli.

Il 4 luglio a Campli, il “DUO MISTERIO”, nato dalla collaborazione di due importanti musicisti abruzzesi: Angelo Trabucco, affermato e pregevole pianista, da anni alle luci della ribalta nel panorama jazzistico e Marco Gemelli talentuoso e passionale fisarmonicista e bandoneonista, con un programma interamente dedicato ad Astor Piazzolla.

Il 7 luglio, a Teramo, protagonista il giovanissimo violinista abruzzese Nicola Marvulli insieme all’Orchestra “Benedetto Marcello”, eseguiranno le Quattro Stagioni di Vivaldi sempre al Santuario Madonna delle Grazie a Teramo. Nicola Marvulli, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara ha studiato poi con altri importanti maestri, tra i quali Felice Cusano, Salvatore Accardo, Giulio Rovighi, Sergej Krylov, Sigiswald Kuijken. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con l’Orchestra di Pommersfelden (Monaco), l’Orchestra da Camera Colibri? e il Quintetto d’archi La Chiave Armonica. Suona stabilmente con i Solisti Aquilani collaborando con artisti del calibro di Vladimir Ashkenazi, Misha Maisky e John Malkovich.

Il 15 luglio, di nuovo a Campli, sarà la volta della musica antica con Silvia Grasso, violino barocco e Luca Tarantino, chitarrone. “All’Italiana” il titolo dell’evento che affascinerà il pubblico con le sonorità dello stile strumentale italiano visto attraverso la musica destinata al Violino e al Chitarrone, solisti che si incontrano in un ristretto novero di opere edite e manoscritte sin dal sorgere del XVII sec. Il programma comprende Capricci, Toccate, Sonate e Danze di Marco Uccellini, Giovanni Battista Fontana, Marco Antonio Ferro, Andrea Falconieri, Biagio Marini, Alessandro Piccinini.

Il 21 luglio, a Teramo, protagonista il Quintetto “Benedetto Marcello” e il Quartetto di sassofoni Accademia per uno scintillante concerto dedicato alle musiche più moderne del cinema, di Morricone, Gershwin, Williams, Piovani, Mancini.

Il 26 luglio, a Teramo, il flautista Sasha De Ritis insieme al “Quintetto d’Archi Artemide” con Irene Tella e Elena Mashkova ai violini, Chiara Piersanti alla viola, Federico Perpich al violoncello e Emiliano Macrini al contrabbasso, con un programma classico su musiche di Mozart e Pergolesi.

Ultimo appuntamento di luglio il 28, di nuovo a Teramo, con il “Quintetto di fiati Ellet” composto da Elena Ricci (flauto e ottavino), Francesco Di Giacinto (oboe), Leonardo Pasqualone (corno), Eleonora Pagnoncelli (fagotto) e Luca Giuliani (clarinetto). Il gruppo di giovanissimi musicisti nato all’interno delle mura del Conservatorio de L’Aquila, propone un repertorio francese, del periodo 1800-1900 scritto per questa formazione, degli autori Milhaud, Ravel, Taffanel, Ibert.

La XXVIII Stagione della “Benedetto Marcello” è organizzata grazie al contributo della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas. L’ingresso ai concerti sarà contingentato nel rispetto delle disposizioni anti Covid. È preferibile la prenotazione al sito www.ciaotickets.com, ma l’accesso sarà garantito, fino ad esaurimento posti, anche le sere degli eventi.