TERAMO – Mercoledì 19 maggio 2021 dalle ore 11,30 alle ore 12,30 terzo appuntamento della serie degli otto webinar dal titolo “Dal mito alle Donne del Novecento che hanno trasformato la cultura”, organizzati dal Centro Ricerche Personaliste sul tema scelto dalla Fondazione TERCAS per il 2021 della parità di genere. Dopo il successo ottenuto il 5 e il 12 maggio (studenti delle superiori, della terza età e del salotto culturale) si è provveduto ad ampliare la stanza virtuale in modo da poter contenere 250 utenti. La registrazione dell’evento è stata seguita in differita dagli studenti di alcune classi dell’istituto Di Poppa Rozzi e dell’ITS agroalimentare, nonché da moti privati.

Questo il terzo appuntamento. “Donne per la resistenza: Joyce Lussu ( Firenze 1912- Roma 1998)” a cura di Elisabetta Di Biagio.

Joyce Lussu è una figura poliedrica: partigiana, femminista, scrittrice e poetessa, traduttrice, ambientalista. Nata a Firenze nel 1912, è morta a Roma nel 1998 dopo una vita intensa da militante e attivista impegnata come antifascista prima e durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, ha continuato idealmente la lotta all’oppressione e contro le ingiustizie, diffondendo come traduttrice il pensiero di poeti del terzo mondo in lotta per la libertà contro i regimi dittatoriali dei loro Paesi. Nell’ultimo periodo della sua vita, è andata nelle scuole a tenere conferenze sul pensiero laico e libero da pregiudizi.

È possibile iscriversi gratuitamente, inviando l’adesione all’indirizzo progettodonne@hotmail.com (indicando nome, cognome, email, cellulare e scuola di provenienza).
Nel giorno precedente, agli iscritti, verrà inviato il link per il collegamento. Al termine dei webinar, ai frequentanti che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.