Si svolge oggi la cerimonia di ufficializzazione delle bandiere blu abruzzesi, che, a causa dell’emergenza Covid, sarà esclusivamente online. 13 le località premiate e non ci sarà Alba Adriatica. Sono 201 i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2021, 6 in più rispetto ai 195 dello scorso anno. Tra i comuni premiati quest’anno ci sono 15 nuovi ingressi, 3 dei quali sono in Abruzzo.
Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri “imperativi e guida” fra cui oltre mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo “sigillo di qualità” assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.
Le località abruzzesi che hanno ricevuto il riconoscimento sono: Vasto, Fossacesia, San Salvo e la new entry Francavilla al Mare (in provincia di Chieti); Villalago e Scanno (in provincia di L’Aquila); per la provincia di Pescara entra il porto turistico ‘Marina’ .
Sono ben 6, infine, le località della provincia di Teramo che si sono aggiudicate la Bandiera Blu: Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Giulianova, Tortoreto e la new entry Martinsicuro.