Il parco per cani, di fronte alla scuola materna, a qualcuno non piace. Ma alla città piace molto. E’ un grande gesto di civiltà che raccoglie le indicazioni del Parlamento europeo. Negli ultimi giorni, con l’avvio dei lavori di delimitazione dello spazio dedicato agli animali a quattro zampe a cura della “Pro-loco Spiaggia d’Argento” che va lodata per l’iniziativa, nella zona di via Olimpica è nato anche un piccolo comitato spontaneo. Che ha scritto una lettera al sindaco. Ci sta. Ognuno tutela i propri interessi. L’evasore tutela i propri interessi in fondo. Chi non rispetta le norme in fonda fa i propri interessi. Ci sono i cittadini che vivono solo per i propri egoismi, e ognuno manifesta la propria idea di città. Secondo qualcuno deve essere come piace a loro e non gli interessa il bene comune. Ci sta. Ognuno manifesta il proprio malessere per qualcosa. Ci sta. Poi però tocca alla politica decidere, tocca a chi è stato eletto democraticamente a rappresentare l’interesse generale, prendere e fare delle scelte. Le giuste scelte per la collettività e non per qualche cittadino egoista.
Antonietta Casciotti, ha scelto e io – che conosco bene la zona vivendo l’estate da 30 anni a Alba e ora proprio davanti ai campi da tennis – le dico “brava”. Perché ha deciso partendo da un assunto: la creazione di uno “sgambatoio” rappresenta una crescita civile nell’organizzazione dei servizi ai cittadini e dei diritti agli animali.
Dopo la valida proposta di istituire lo spazio tutto dedicato agli amici a 4 zampe è della Pro-loco Spiaggia d’Argento – che ha avuto un iter fin troppo lungo e parte dalla passata amministrazione Piccioni – ora arriva l’atto di indirizzo della giunta comunale che nella sostanza dà l’ok all’istituzione del “parco bau”.
Leo Nodari