Si apre una settimana importantissima per la scuola. La settimana dell’educazione civica la settimana civica dove l’educazione diventa fondamentale perché bisogna educarsi al vivere assieme. E si apre una settimana che apre quella che il Ministro Bianchi in una circolare a tutte le scuole italiane ha chiamato la “via sacra della Repubblica”: 25 aprile, 1 maggio e il 2 giugno.

Il 25 aprile è la festa della liberazione, non è la festa della libertà, è la festa della liberazione: è il popolo che si libera si libera aprendo una fase nuova della propria vita collettiva. Il primo maggio è la festa del lavoro, che è il fondamento della Repubblica, l’articolo 1: in una Repubblica in cui non si conta per il censo, non si conta per la nobiltà, ma si conta per le proprie capacità spese a favore della collettività.

Questa è l’educazione civica: educare se stessi e tutti noi insieme alla partecipazione e ricordiamoci che la partecipazione c’è solo se non solo se ci sentiamo liberi, ma se gli altri sono liberi. Se questo principio di eguaglianza fondante la democrazia viene partecipata, per questo la consapevolezza è importante ed è importante avere dei riferimenti.

Il Premio nazionale Paolo Borsellino con la sua piattaforma “Officina legalità” è presente a questo appuntamento della scuola italiana, e partecipa a questa lunga riflessione che si snoda lungo la “via sacra della Repubblica” con  tanti appuntamenti che iniziano con lo “SPECIALE 25 APRILE” aperto a tutte le scuole italiane .

Le  video interviste, a cura di Gabriella Sperandio, Graziano Fabrizi e Monica Mariani, saranno sul tema del 25 aprile, Festa della Liberazione, proprio perché quel giorno l’Italia si liberava da un regime fondato sulla sopraffazione dell’uomo sull’uomo e sulla violenza, che aveva privato i suoi cittadini dei diritti e delle libertà fondamentali, gettandoli nell’abisso della crisi economica, nella tragedia della guerra mondiale che spezzò la vita a 472mila italiani, un terzo dei quali civili..

I testimoni intervistati, i cui video saranno a disposizione delle scuole dal 24 aprile: Carlo Ghezzi (Vice Presidente nazionale Anpi); Sabrina Evangelista (Presidente Anpi Montorio Vomano);  Nicola Palombaro – (Presidente Anpi Pescara) Enzo Di Salvatore (Costituzionalista e Docente UniTe) e Antonio Macera (già Consigliere regionale Pci)

Tutte le interviste saranno disponibili a tutte le scuole italiane  dal 23 aprile accedendo al portale didattico: www.officinalegalità.it e condivise sul sito ufficiale del Premio www.premioborsellino.it e sulla pagina Facebook autenticata: @PremioNazionalePaoloBorsellino.