TERAMO – Mons. Lorenzo Leuzzi, auguri! Auguri per l’anniversario della Sua consacrazione a Vescovo del 14 aprile 2012, dal cardinale Agostino Vallini: sono trascorsi 9 anni, da quel giorno.

Ordinato sacerdote a 31 anni, a Trani, nella sua città, dall’allora Cardinal Poletti, dopo essersi formato a Roma, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, fu assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica. Laureato in Medicina e Chirurgia, nel 1991, all’età di 36 anni entrò nella Pastorale universitaria diventandone Direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Vicariato romano e, successivamente, per 8 anni, dal 2010 al 2017, fu il Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e Cappellano della Camera dei Deputati.

Consacrato Vescovo il 14 aprile 2012, due giorni dopo Benedetto XVI lo volle Vescovo ausiliare di Roma, assegnandogli la sede titolare di Cittanova-Aemona: il 23 novembre 2017, Papa Francesco lo nominò Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.

Il resto è storia recente, 42 mesi sono trascorsi velocemente e Mons. Lorenzo Leuzzi sembra davvero uno di noi, un teramano aggiunto; è presente in ogni dove come pochi altri sono riusciti ad esserlo, è in assoluto vicino ai giovani ed alla comunicazione. Gioviale, sempre disponibile e sorridente. Auguri Eccellenza, dalla Ekuo Srl.