TORTORETO  – Sono state illustrate in conferenza stampa, che si è svolta in sala consiliare, le linee guida del nuovo polo scolastico. Si tratta del completamento del primo percorso legato alla realizzazione della struttura.

Il risultato dei lavori è stato illustrato dal sindaco Domenico Piccioni, dal consigliere comunale delegato ai progetti strategici, l’assessore Arianna del Sordo, il consigliere Dolores Cimini e la dirigente scolastica Iside Lanciaprima. Collegati in video-conferenza Bette Weyland (docente di didattica e pedagogista esperta di progettazione condivisa e il prof. Alessandro Luigini.

Il nuovo polo scolastico del Comune di Tortoreto “guarda” l’orizzonte, verso il mare. Per ciò che riguarda la localizzazione  è stata abbandonata l’area a ridosso dell’Hotel Ambassador, individuata nel Prg, per tornare all’idea delle origini dell’area verde di via Napoli. collegata anche agli impianti sportivi.

Si tratta di uno spazio e di un progetto, individuato insieme ai cittadini, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e agli stessi bambini.

Il risultato di questo lavoro è stato raccolto in una pubblicazione “Tortoreto Pad Lab” che rappresenterà la guida di riferimento per la futura progettazione del polo scolastico.

“Ora si può aprire la seconda fase”, ha commentato Lanfranco Cardinale, “ con il concorso di architettura per il quale  fondi sono già stati stanziati”.

 

ASCOLTA L’ASSESSORE LANFRANCO CARDINALE