TERAMO – Alle ore 14:00 su Teleponte ed in streaming su ekuonews.it, andrà in onda il quinto appuntamento con la trasmissione itinerante Abruzzo In, di Beatrice Di Giosia.

Dopo aver visitato, nell’ordine, Castelli, Civitella del Tronto, Montorio al Vomano e Penna Sant’Andrea, oggi farà tappa a Canzano, un Comune di circa 1.900 abitanti che fa parte dell’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano.

Ne fanno parte le frazioni di Valle Canzano, Sodere, Santa Lucia, Piano di Corte e San Pietro: è nota per essere considerata la patria della “lavorazione del merletto” e per la gastronoma, grazie al famosissimo “tacchino alla canzanese” ed allo “storione”, piatti di una tipicità assoluta, non soltanto abruzzese.

Tratto da giardinodelcastellano.it – Canzano è storia di feudi, di feudatari, di cambi di potere, di passaggi di eserciti che nel tempo plasmano, modificano e caratterizzano i luoghi e le persone. L’origine del paese non è certo databile. Insediamenti sono presenti nella valle del Vomano in età preistorica e protostorica. Nel periodo romano, sempre nella valle del Vomano, troviamo tracce di presenza romana.  Con la decadenza dell’impero romano a Canzano, come altrove, le vallate, già fulcro di commerci lungo le vie consolari, non sono più sicure, per cui gli abitati decidono di ripararsi nell’altura sovrastante. Il banditismo prima e le invasioni saracene poi, determinano il consolidarsi della nuova realtà abitativa, in un luogo ben organizzato e facilmente difendibile. È in questo periodo che si sarebbe formato il nome di Canzano, che potrebbe derivare da Campus Attianus, colonia o famiglia romana presente sul fiume Vomano. Altri invece attribuiscono la fondazione di Canzano ad una colonia di africani, nel VI secondo d.c. da cui poi sarebbero derivati il nome De Nigris di una famiglia del luogo…

Abruzzo In ringrazia l’amministrazione comunale di Canzano tutta, ed il Sindaco Maria Marsilii in particolare, per la disponibilità e per lo spirito collaborativo messi in atto, al pari di coloro che, amanti delle loro tradizioni e delle loro bellezze, ci hanno agevolato ad evidenziarne le particolarità. Con Beatrice, hanno collaborato: Carlo Michini dell’Associazione “Dino Marsilii”, Rossana Gentilini, che ci parlerà dell’arte del merletto, Don Giovanni, il parroco, del miracolo nel Santuario della Madonna dell’Alno e Dario Fidanza che… ci ingolosirà con la ricetta del Tacchino alla Canzanese…

Appuntamento con Abruzzo In, come ogni domenica, alle ore 14:00 ed alle ore 22:30.