L’AQUILA – “La Regione Abruzzo ha attivato l’avviso pubblico nell’ambito  delle ‘Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19’ (L.R. 6 aprile 2020, n. 9 e L.R. 3 giugno 2020, n. 10) con cui  ha inteso sostenere:
– Enti ed Associazioni Culturali finanziati dal Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS);
– Enti ed Associazioni Culturali finanziati dal Fondo Unico per il Cinema e l’Audiovisivo (Fondo per lo Sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo);
– Enti e Associazioni Culturali in generale.
Le risorse stanziate con il sopracitato avviso pubblico, pari a euro 1.500.000,00, sono rivolte a tutti coloro che hanno operato sul territorio della Regione alla data del 31 gennaio 2020, con sede in Abruzzo e  titolari di un conto corrente bancario/postale intestato al destinatario, che abbiano realizzato la propria attività nell’anno 2019, desumibile dal bilancio approvato,  e che abbiano subito un danno per effetto della sospensione delle attività e degli eventi programmati in conseguenza dei provvedimenti in materia di sicurezza sanitaria”. Lo afferma in una nota Vincenzo D’Incecco, capogruppo  Lega Salvini Premier, che aggiunge: “La Lega aveva promesso il massimo impegno, mantenendo la parola data,  per tamponare la grave crisi conseguente allo tsunami sanitario/economico e, seppur con i ritardi imputabili allo sblocco dei fondi, avvenuto nel mese di ottobre, da parte del Governo centrale in base all’accordo Provenzano, a cui si aggiunge il tempo strettamente necessario per l’istruttoria e la preparazione dell’avviso pubblico”.
Le associazioni culturali potranno presentare domanda dalle ore 15 di lunedì 8 marzo fino alle ore 15 di giovedì 18 marzo 2021.