ANCARANO – Anche Casa Pound – azione Ancarano partecipa all’iniziativa nazionale del movimento, per ricordare la Vittoria della I Guerra Mondiale del 4 novembre, leggendo un testo vicino a monumenti e luoghi simbolo. Il testo recita:

“Andrà tutto bene, ci dicevano. In rotta dopo Caporetto, mentre gli Austriaci ci cannoneggiavano, come poteva andar tutto bene? Quando l’influenza spagnola ci falcidiava a centinaia di migliaia sul fronte e nelle case, come poteva andare tutto bene? Quando tutto intorno a noi crollava, come poteva andare tutto bene? Semplice: lottando, non cedendo mai al fatalismo, sapendo che il nostro sacrificio sarebbe valso il futuro dei nostri figli, dei nostri nipoti e della nostra nazione. Abbiamo combattuto. E abbiamo vinto.

Ora c’è un’altra guerra da vincere. Per voi, per i vostri figli, per la nostra nazione. Se combatterete, se sarete pronti al sacrificio, se non vi arrenderete a chi vi vuole nascosti e passivi, allora anche noi saremo al vostro fianco nella lotta.
E allora sì, andrà tutto bene.

I vostri nonni.
Piave, IV novembre 1918”.