TERAMO – Il cine teatro Comunale di Teramo diventa sede della parte finale della manifestazione dedicata ai maestri della luce, nell’anno del centenario della nascita di Gianni Di Venanzo. Tre serate in programma fino a sabato 10 ottobre, quando calerà il sipario sulla 25^ edizione del Premio con la cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro. Si comincia oggi, giovedì 8 ottobre: alle 20.00 sarà proiettato il film del regista teramano Marco Cassini “La porta sul buio” in cui ha realizzato le musiche la teramana Martina Colli. Alle 21.30 andrà in scena il reading “Nessuno decide di innamorarsi. Succede”: voce recitante Franca Minucci con il maestro Franco Di Donatantonio al pianoforte. Dopo la premiazione del regista Bruno Tarallo sarà proiettato il film vincitore del Premio G. Caporale curato dall’Istituto Zooprofilattico: quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile per l’Istituto Zooprofilattico organizzare la manifestazione nelle modalità degli anni passati e quindi si è deciso di premiare il lungometraggio “Togo – Una grande amicizia” della Disney, ritenuto significativo dall’IZS perché esalta sia il rapporto uomo-animale che il tema dei vaccini.
Domani, venerdì 9 ottobre, programmato alle 10.30, non si terrà l’incontro con Padre Alex Zanotelli perché il missionario comboniano 82enne, a cui l’organizzazione del Di Venanzo assegna quest’anno il Premio “Marco Pannella Integrazione e Solidarietà”, non potrà raggiungere Teramo da Napoli per ragioni di sicurezza, stante il costante aumento dei casi di positività che si sta registrando in Campania e purtroppo, anche se in maniera minore, nella nostra regione. Il riconoscimento verrà assegnato a Padre Zanotelli sabato prossimo quando, nel corso della cerimonia di premiazione, sarà in collegamento con il teatro Comunale.
Domani sera venerdì 9 ottobre alle 20.00, facendo seguito al convegno sulla figura del grande scrittore italiano Luigi Malerba tenutosi sabato scorso, sarà proiettato il film “Donne e Soldati”, l’unico girato come regista da Malerba che ebbe come direttore della fotografia proprio Gianni Di Venanzo. La pellicola è stata restaurata da poco dalla Cineteca di Bologna. Dopo il film si terrà un concerto curato dall’Istituto Superiore Braga diretto dal Maestro Federico Paci. Saliranno sul palco la mezzosoprano Alba Riccioni e la pianista Tatjiana Vratonjic. Presenta Laura De Berardinis.
Programma 25° Di Venanzo – seconda settimana