BELLANTE – Il Gruppo di Acquisto Solidale Molino San Nicola, in collaborazione con il Comitato di quartiere Molino San Nicola onlus, e con il patrocinio del Comune di Bellante, ha voluto organizzare per sabato 29 settembre una giornata speciale nel quartiere, per fare festa insieme nei grandi spazi che lo animano e per riflettere su temi come l’economia sostenibile e solidale, il recupero del senso di comunità e di una rete sociale solidale, il sostegno all’economia locale che salvaguarda e valorizza il territorio e tanto altro ancora.

Da anni ormai, la realtà del Gruppo di Acquisto Solidale porta avanti con impegno un modello di consumo alternativo, che parte dai piccoli produttori locali, che operano nel rispetto dell’ambiente e del lavoro con un processo produttivo trasparente e condiviso.

Questa giornata sarà l’occasione per presentare e descrivere questo modello, e con la Tavola Rotonda, per riflettere e approfondire con gli altri GAS abruzzesi e i produttori locali le problematiche più ricorrenti, confrontandosi su esperienze e metodi finora applicati.

Non è una sagra, non è una festa patronale, non è una rassegna, non è una rievocazione: è la festa dell’economia sostenibile e solidale, è la festa della comunità che si riprende i propri spazi per tornare a rivestire un ruolo centrale per la qualità della vita di ciascuno.

“Il nostro evento”, spiegano gli organizzatori, “prende forma all’interno della rete dell’associazionismo e del no profit teramano di S.T.A.R. BENE, la grande famiglia delle virtuose realtà che animano il tessuto sociale della nostra provincia, che ci sostiene in questa nuova avventura! Saranno diverse infatti le associazioni presenti che porteranno un loro contributo, come Teramo Children, Slow Food, La Compagnia dei Merli Bianchi, Nati per leggere, per citarne solo alcune.

L’adesione poi del M.I.T. (Mercato Itinerante della Terra) che occuperà uno spazio importante nella nostra manifestazione, ci riempie di orgoglio, proprio perchè crediamo che la loro esperienza rappresenti un’ottima sintesi del modello di consumo sostenibile che cerchiamo di praticare e divulgare attraverso il nostro GAS. Grazie ad un patto tra piccoli produttori locali, le formidabili aziende del MIT, stanno dimostrando che ci può essere un’alternativa alla spesa nella grande distribuzione”.

Ma che cos’è una festa senza del buon cibo e dell’ottima birra? Grazie agli amici di Slow Food, condotta Val Vibrata, sarà garantito uno street food di altissima qualità con la pizzeria itinerante di “Mimì & Cocò” che propone una pizza genuina, a lenta lievitazione, utilizzando materie prime bio e a km zero. E poi la preziosa birra artigianale dell’azienda Babilhop di Atri.

Infine anche la scelta degli artisti che animeranno il Molino Green Festival è stata fatta tenendo conto della coerenza e aderenza di uno certo stile di vita ai principi che ispirano il Gruppo di Acquisto Solidale: l’irriverenza della banda di strada Murga Sasò, che aprirà la manifestazione e il viaggio multiculturale proposto dai Balkumbia a conclusione della giornata, faranno da perfetta cornice all’evento.

“Confidiamo”, concludono gli organizzatori, “che risponderanno al nostro invito tutti gli altri GAS abruzzesi, i fornitori del nostro Gruppo di acquisto e le associazioni locali che vorremmo al nostro fianco in questa nuova esperienza di interazione e di crescita per il territorio”.