TORTORETO – In data odierna è stato attivato l’impianto semaforico, al termine dei lavori e dei collaudi previsti da tale  impianto di regolarizzazione del traffico.
L’impianto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale,  che lo aveva inserito nel proprio programma elettorale, soprattutto a seguito di incidenti gravi e mortali avvenuti nei pressi dell’incrocio stesso  negli anni precedenti.
Non essendo  tecnicamente possibili  soluzioni alternative,  si è dato avvio alla procedura inserendo la progettazione già nel primo piano  triennale dei lavori pubblici dell’amministrazione.
Dopo il progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale nel 2019, le procedure di gara e la realizzazione dei lavori, si è giunti al collaudo e alla consegna dell’impianto nonostante la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria che non ha permesso l’ultimo intervento da parte del gestore dell’energia elettrica prima dell’inizio dell’estate.
Il sistema semaforico in modalità intelligente  permetterà di garantire libertà e flessibilità nell’ottimizzazione del ciclo semaforico grazie alla programmazione con logiche di traffico: nessun ciclo prefissato e un algoritmo di assegnazione dinamica dei gruppi segnale e delle fasi, gestisce in piena sicurezza la sequenza del ciclo semaforico.
A supporto della scelta tecnica, si vuole ricordare che  l’Europa con Dir CE 2010 40 ha dettato le linee  sui  sistemi ITS no rotatorie,   in particolare su volumi di traffico elevati cioè sopra i 4000 veicoli giorno, ricordando che le indicazioni della Comunità Europea hanno l’obiettivo di morti 0 entro il 2050.
Si procede quindi sul tema sicurezza anche con l’attivazione del nuovo impianto semaforico rimanendo vigili sulle criticità del territorio a tutela della incolumità pubblica dei cittadini.