TERAMO – “Domani ricominceranno le lezioni e noi non possiamo consentire che il contesto sanitario metta a repentaglio la continuità scolastica“. E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, al termine del Comitato Ristretto dei Sindaci convocato questa mattina per considerare la questione sanitaria alla luce degli ultimi dati Asl sulla diffusione Covid nella nostra provincia.
“14 ricoverati al Mazzini, 7 nella RSA Bellocchio di Giulianova e 67 positivi in vigilanza domiciliare. Sono numeri contenuti – ha affermato il Sindaco – in relazione alle capacità ospedaliere, ma dobbiamo evitare che la situazione vada fuori controllo. Come Comitato ristretto abbiamo chiesto un protocollo rigido e chiaro relativo alla riapertura delle scuole, che consenta di gestire eventuali difficoltà: presidii e percorsi da seguire in caso di criticità nei plessi“.
“Relativamente alla risposta della rete ospedaliera – a aggiunto D’Alberto – registriamo invece un’assenza di coordinamento da parte della Regione. La nostra Asl, dopo un primo momento di difficoltà, sta ora rispondendo in modo ottimale, ma chiediamo chiarezza e gestione di una regia sanitaria regionale per definire le linee strategiche al momento che la situazione registri difficoltà. Chiediamo di sapere, ad esempio, la funzione dell’Ospedale Covid di Pescara, per il quale sono state spese risorse importanti“. “Ci sarà un secondo incontro del Comitato ristretto dei Sindaci, che abbiamo già richiesto al Prefetto – conclude D’Alberto – sugli argomenti della prevenzione e monitoraggio“.
ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO