PESCARA – Sette giorni di eventi per celebrare i 100 anni della “Carta del Carnaro” nell’ambito della “Festa della Rivoluzione” che torna a Pescara dal 2 all’8 settembre 2020 con dibattiti, convegni, incontri e spettacoli. Questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo (sala Corradino D’Ascanio) è stata presentata la seconda edizione promossa con il patrocinio del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il presidente Marco Marsilio e l’assessore alla cultura Mauro Febbo.

«Con l’evento vogliamo valorizzare la figura di Gabriele D’Annunzio – ha esordito il presidente Marsilio – in particolare puntiamo a rievocare i contenuti della ‘Carta del Carnaro’, che già all’epoca, quando fu redatta, affermava principi ancora attuali come la democrazia diretta e l’autonomia delle istituzioni locali. Il nostro impegno – ha aggiunto Marsilio – è valorizzare le eccellenze culturali, in particolari quelle che, per molto tempo a causa di pregiudizi ideologici, sono rimaste accantonate». Per l’assessore alla cultura Mauro Febbo, invece, «Gabriele D’Annunzio deve rappresentare un ‘brand’ per la nostra regione, e l’evento, dopo il successo dello scorso anno, deve diventare un appuntamento fisso». I luoghi interessati dalla manifestazione sono piazza della Rinascita e teatro d’Annunzio.

Nel rispetto delle norme anti covid sarà obbligatoria la registrazione sul sito ufficiale della manifestazione www.dannunzioweek.it per partecipare.

Gli eventi sono gratuiti.