TERAMO – Torna l’Open day del Coro di voci bianche “Città di Teramo”, formazione diretta fin dalla fondazione dal M° Umberto De Baptistis. Nei sabati 5, 12 e 26 settembre, alle ore 16.45, sarà possibile gratuitamente per ragazzi/e dai 5 ai 15 anni di età, vivere l’esperienza del coro, partecipando alle prove per scoprire tutte le novità in programma per l’anno accademico 2020/21.
Gli incontri si terranno presso il Centro servizi per la didattica musicale del M° Umberto De Baptistis, in via dell’Arco 7 (traversa Corso S. Giorgio), a Teramo. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid19 sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Info al 3460400972.
Il Coro di voci bianche “Città di Teramo” è stato costituito nel 2011 dal M° Umberto De Baptistis che ne è tuttora Maestro e Direttore stabile. Nasce con l’intento di creare un percorso formativo al canto corale, con repertori e tecniche vocali pensati appositamente per le voci bianche. Nel corso degli anni i giovani coristi hanno preso parte a diverse rassegne, corsi di perfezionamento e master-class con protagonisti della vita corale nazionale e internazionale.
Tra questi si ricordano i seminari di “Interpretazione e pratica vocale per coro di voci bianche” tenuti dal M° Cristina Ganzerla (pianista, compositrice e direttrice di coro), l’esibizione davanti al Santo Padre Benedetto XVI, l’allestimento dell’opera per ragazzi “Il musicista matto” di C. Ganzerla, i frequenti inviti ad animare le solenni celebrazioni nella Basilica Inferiore di Assisi e la master-class con il M° Peppe Vessicchio.
Nel 2018 si è esibito in “Passio et Resurrectio Domini nostri”, opera sacra per soli, coro, coro di voci bianche, pianoforte e orchestra del compositore abruzzese Maurizio Chiavaroli.
In occasione della Pasqua 2019 ha cantato, sotto la bacchetta del M° Giuseppe Fabrizio, nel “Gloria RV589” di Antonio Vivaldi per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra.
Nell’ottobre 2019, il Coro ha partecipato al Seminario “Come by here, Lord” sullo stile e il repertorio gospel e spirituale, tenuto a Teramo dal M° Angela Loy Williams.