TERAMO – Extemporamnia: Teramo ospita la più grande estemporanea di pittura d’Italia. Inaugurata nel pomeriggio vede circa 130 pittori provenienti da tutto il territorio nazionale esibirsi fino alle ore 7.00 di domani, domenica 30 agosto.

Tutto il centro storico fa da location per gli artisti.

Da un’idea di Enzo Delle Monache l’evento è realizzato sotto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, in collaborazione con la Provincia di Teramo, il Comune di Teramo, il BIM e l’Università degli Studi di Teramo.

Il premio è intitolato al pittore Gennaro Della Monica (Teramo, 10 ottobre 1836 – Teramo, 17 maggio 1917) e di lui si parlato nel corso della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio in Piazza Martiri con i relatori Paola Di Felice, Sandro Melarangelo e Loris Di Giovanni, che lo hanno raccontato in tutte le sue poliedriche personalità.

Presentata anche la Giuria d’Onore composta da Filippo Flocco, Mario Salvo, Elisabetta La Rosa, Marco Baranello, Merisabell Calitri, Riccardo Celommi e Andrea Iezzi,  per valutare le opere partecipanti e aggiudicare il montepremi di 10.000 euro.

Le 50 opere finaliste parteciperanno poi a una mostra collettiva a Settembre, mentre tutte le opere partecipanti saranno inserite in un catalogo d’arte.