ATRI – Con “Verba volant”, Vagiti Ultimi presenta la sua IX edizione che si terrà dal 29 agosto al 20 settembre presso il Chiostro della Cattedrale, parte del Museo Capitolare di Atri.

Questa IX edizione vuole indagare più approfonditamente la questione dell’origine, intesa come spinta pulsionale allo stare nella vita: che cosa, cioè, ci fa veramente vivere e desiderare al principio, quando i tempi e i codici del mondo sono ancora per noi confusi e incerti?

Installazione, scultura e cortometraggio, saranno le forme artistiche tramite le quali sei artiste, Maestre e talenti emergenti, hanno interpretato e realizzato le loro visioni sul tema proposto per questa edizione tutta al femminile; Ileana Colazzilli, Giorgia Console, Takako Hirai, Maria Micozzi, Elena Rondini e Gloria Sulli ci donano opere che evocano il principio della connessione alla Madre, ponendo il focus sul tempo in cui il desiderio di creare nuovi codici e parole si fa necessario, pena la sopravvivenza stessa dell’umana alleanza.

La collettiva “Verba volant”, curata dai membri dell’associazione Vagiti Ultimi, si svela in un dialogo evocativo e aperto con il Chiostro della Cattedrale, Luogo testimone e custode di bellezza, di vita e di racconti lontani; i visitatori sono coinvolti in un’esperienza museale “aumentata”, dove la ricerca di connessioni fra antico e contemporaneità crea in ognuno infinite possibilità di riflessione.

“Le artiste qui presenti hanno declinato dionisiacamente il senso dell’esistere e lo slancio vitale che introduce l’individuo nel suo essere-nel-mondo: l’accoglienza, la metamorfosi, il cangiantismo, la sensualità e una tensione spirituale che travalica ogni parola, sono gli ingredienti di una ritualità che trova nella coscienza – la sapienza dionisiaca – e non dal Logos apollineo, il valore fondante dell’essere: quell’antica saggezza che deriva dall’esperienza del far parte del Tutto. In tale stadio originario della comunicazione – dove ogni tentativo di Logos si esclude naturalmente – non ci rimane che affidarci alla sincerità del corpo e delle sue posture, luogo per eccellenza di comunicazione”.

(Tratto dal testo critico a cura Martina Lolli, presente nel catalogo della mostra).

Il progetto è patrocinato dal Comune di Atri (TE) e realizzato in collaborazione con Vinum Hadrianum e Preciso s.r.l.

Il vernissage avrà luogo sabato 29 agosto, alle ore 18.00, alla presenza degli artisti, degli organizzatori e delle Autorità e sarà a ingresso contingentato, in osservanza delle disposizioni sanitarie in vigore.

“Verba volant” 29 agosto/20 settembre 2020

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni 10:00-12:00, 16:00-19.00;

Aperture serali: venerdì e sabato 21:00-23:00. Chiuso il lunedì.

Ingresso offerto dall’associazione culturale Vagiti Ultimi