TERAMO – “Il problema degli ulteriori 10 migranti trovati positivi al Covid a Civitella del Tronto del Covid si incrocia con il problema già esistente dell’emergenza sanitaria“. ( VIDEO | Migranti positivi al Covid in Abruzzo, D’Alberto: precaria l’azione di Governo, nessun focolaio a Varano)
Lo ha affermato il sindaco di Teramo nonché Presidente ANCI Abruzzo Gianguido D’Alberto, aggiungendo che sono necessarie “garanzie certe sulla programmazione, sui numeri e sui tempi di arrivo di queste persone, che vanno tutelate tutelando anche il contesto di riferimento“.

C’è bisogno di un’azione centrale di Governo perché al momento registriamo assenza di programmazione, precarietà nell’individuazione del percorso da compiere e soprattutto l’assenza di un protocollo rigido dedicato alla situazione in atto” e, a proposito della possibilità di sviluppo di qualche nuovo focolaio, ha affermato – Stiamo registrando casi di rientro nella diffusione del virus, con la riapertura delle frontiere e veicoli di contagio. La situazione nel nostro territorio non è preoccupante, la situazione è tenuta sotto controllo e monitorata dalla Asl, ma dobbiamo mantenere alta l’attenzione“. D’Alberto interviene anche sul caso della frazione di Teramo, Varano.

ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO