TERAMO – Commissione sì, Commissione no. Quella Affari Generali, per l’esattezza, sulla quale non si spegne la querelle circa la regolarità del suo svolgimento.

La notizia è dello scorso lunedì quando la seduta, convocata per modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale, raggiunge il numero legale solo alla terza chiamata dei componenti (https://www.ekuonews.it/21/07/2020/video-commissione-affari-generali-rinviata-poi-riaperta-lopposizione-ironizza-su-maggioranza-granitica-a-72-ore-dal-ceppo/). Perfettamente regolare, per i consiglieri di maggioranza, illegittima per quelli di opposizione che ne chiedono l’annullamento, unitamente a quello del gettone di presenza previsto per la riunione.

“Non è un vizio di forma – sostiene la consigliera di opposizione Mirella Marchese – ma un illecito e su questo chiederemo ufficialmente chiarimenti al Presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Generale”.

“La questione è semplice – fa eco il consigliere PD Massimo Speca – Per le Commissioni valgono le norme del Regolamento del Consiglio Comunale, che consentono tutti gli appelli che si ritengono utili, entro un’ora dalla convocazione, prima di considerare nulla la riunione”.

Quanto alla nuova convocazione, prevista per lunedì prossimo, Speca informa che è conseguente ad una proposta di modifica successiva all’atto inviato ai componenti di Commissione e quindi utile per poter mettere tutti in condizione di conoscerla.

 

ASCOLTA MIRELLA MARCHESE E MASSIMO SPECA