Ieri il secondo sopralluogo per valutare le ipotesi di percorso per l’istituzione di una linea autobus nei pressi del polo Asl in Contrada Casalena
TERAMO – “Nella mattinata di ieri, mercoledì 3 giugno, è stato effettuato un secondo sopralluogo in C.da Casalena all’interno del polo Asl alla presenza dell’assessore comunale al traffico e alla mobilità sostenibile Arch. Maurizio Verna, il responsabile della Baltour Dott. Sergio Di Sabatino, il tecnico comunale Ing. Piergiorgio Ioannoni Fiore e a cui si è aggiunto il Geom. Pio Luigi Cecchini dell’ufficio tecnico e patrimonio della Asl di Teramo.
Il sopralluogo è stato richiesto dall’Assessore comunale Maurizio Verna dietro sollecitazione del sottoscritto, in qualità di residente e di ex Presidente del Coordinamento dei Comitati di Quartiere cittadini per valutare, nell’ambito della rimodulazione del percorso del trasporto pubblico urbano in atto la possibilità di consentire il transito della linea 1 e 1 barrato all’interno dell’area del polo Asl di C.da Casalena.
La proposta in discussione, nell’ottica di rendere un effettivo servizio di trasporto pubblico alla collettività e di proficua collaborazione tra le istituzioni, è nata dalla esigenza, sempre più stringente, di rendere più accessibili e fruibili i servizi medico sanitari che quotidianamente la Asl di Teramo presta non solo a cittadini e utenti, ma in modo particolare, alle categorie più svantaggiate: bambini, anziani e persone diversamente abili che, specie nei mesi autunnali, devono recarsi presso il presidio di C.da Casalena per sottoporsi alle vaccinazioni antinfluenzali.
La ipotesi di percorso rappresentata in questo secondo incontro ha trovato anche la disponibilità della Asl, proprietaria dell’area, che ha suggerito una leggerissima modifica di percorso migliorativa alla ipotesi formulata dal sottoscritto, di sole poche decine di metri, che comunque, prevede ugualmente il transito dell’autobus urbano all’interno del presidio Asl per un tratto di strada ancora più vicino e contiguo agli uffici e agli ambulatori che agevola in maniera più significativa la qualità del servizio di trasporto pubblico per cittadini e utenti.
In base alle risultanze del sopralluogo effettuato e agli accordi intercorsi tutti i presenti hanno convenuto che spetterà all’ufficio tecnico della Asl redigere e rappresentare l’idea di percorso descritta e, successivamente, nel più breve tempo possibile sottoporla alla condivisione formale del Comune di Teramo e della società concessionaria gestore del trasporto pubblico locale”.
Così in una nota Giuliano Lucenti, Ex Presidente Coordinamento Comitati di Quartiere di Teramo.