TERAMO – «“Scuola-Enti Locali”, un binomio decisivo per la garanzia dell’alta qualità dell’educazione delle Giovani Generazioni, che evoca e rimanda a sintonie e sinergie di intenti che parlano di collaborazione, dialogo sempre aperto e possibilità nuove di concrete progettualità condivise e volte al continuo miglioramento dell’Offerta Formativa Scolastica, base imprescindibile per una futura collettività di uomini e donne Costruttori di Democrazia.
La riforma della Pubblica Amministrazione in vigore sollecita le autonomie locali e scolastiche a costruire azioni comuni e alleanze nel territorio, per meglio rispondere alle domande di formazione dei cittadini e della comunità.
È con le riflessioni di cui sopra, in un tempo difficilissimo e complesso come l’attuale, che l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Teramo 5 ha invitato lo scorso 30 Aprile 2020 i tre sindaci del proprio territorio di pertinenza ad uno straordinario Consiglio di Istituto, in una storicità nella quale nulla profuma della veste ordinaria.
Il vicepresidente del Consiglio, sig.ra Mara Ruggeri e il Dirigente Scolastico prof.ssa M. Letizia Fatigati, a fine seduta hanno accolto le tre amministrazioni comunali nelle vesti del Sindaco della città di Teramo, dott. Gianguido D’Alberto, il sindaco di Basciano dott. Alessandro Frattaroli e il consigliere con delega alla Scuola del comune di Penna Sant’Andrea, prof.ssa Dora Di Sabatino.
Il pensiero che ha animato la scelta di progettare un momento di condivisione così alto è sicuramente legato alla complessità logistica dell’Istituto Comprensivo Teramo5, che, abbracciando tre comuni distanti tra loro anche 30 km, ha voluto creare un passaggio di raccordo forte e significativo con gli enti locali, per pianificare la riapertura e la ripresa di Settembre ma, non ultimo, per ritrovare un giusto equilibrio e raccordo dopo mesi di difficile distanziamento sociale.
La presenza dei due Sindaci e del Consigliere hanno sottolineato quanto i Comuni siano accanto alle Scuole non solo per interventi edilizi, ma anche a supporto della concreta fattibilità della garanzia al Diritto allo studio e della progettualità formativa rivolta ai nostri studenti.
L’idea di Governance territoriale del Bottani non può che passare anche attraverso passaggi come questo, momenti di riflessione e condivisione che aprono la strada a modelli organizzativi coerenti in grado di gestire in maniera efficace le risorse disponibili, intercettate o da intercettare.
Si è declinato un vero e proprio incontro, seppur virtuale, di Rendicontazione Sociale, una Potenzialità che permette alla Scuola di definire la propria identità operativa e programmatica attraverso le scelte fatte e ai Sindaci di conoscere davvero e a fondo le esigenze delle varie realtà educative.
La Preside Fatigati ha descritto le varie fasi della Didattica a Distanza in essere, evidenziando punti di forza, criticità, debolezze e sottolineando il prezioso lavoro che tutto il personale della Scuola sta svolgendo affinché davvero nessun studente rimanga indietro, successivamente i Sindaci si sono espressi su alcuni passaggi fondamentali come le sanificazioni degli ambienti scolastici, modalità e progettazione, in vista della riapertura di Settembre, se le condizioni sanitarie lo permetteranno.
In particolare il Sindaco D’Alberto ha posto l’accento su due grandi finanziamenti intercettati e recuperati dall’Amministrazione: la ex scuola “L.Tancredi” individuata come futuro Polo 0-6 e la struttura del Polo di Villa Vomano che aggregherà primarie e secondarie di primo grado. Il Sindaco ha apprezzato molto la scelta da parte dell’utenza e del Consiglio di Istituto di passare nel plesso della primaria di Villa Vomano ad un orario di settimana corta da settembre 2020 mantenendo sempre un orario di 27 ore ed è tornato sul tema del Refettorio dell’infanzia di Cona confermandone la realizzazione, seppur complessa, per il prossimo anno scolastico, oltre ad un sopralluogo presso i locali del Forti, da concordare con Provincia e Dirigente Scolastico dell’IIS per Geometri, al fine di poter individuare altre aule da destinare al Falcone e Borsellino Teramo 5 in crescita nel polo scolastico di Cona sia nelle primarie che nelle secondarie di 1 grado.
Il Sindaco Frattaroli ha descritto al Consiglio di Istituto i complessi passaggi burocratici realizzati all’importane finanziamento intercettato dall’Amministrazione e riguardante il nuovo Polo Scolastico di Basciano Capoluogo. Il comune ha già realizzato una nuova ala, con caratteristiche di costruzione antisismica, adiacente all’attuale scuola secondaria di primo grado, in questi mesi di sospensione delle attività didattiche sono arrivati gli arredi e tutto ciò che permetterà agli studenti a Settembre di trasferirsi nei nuovissimi ambienti educativi. Successivamente, a seguito delle complesse procedure legate ai bandi di gara, all’esame dei progetti presentati e ai tempi necessari per la corretta assegnazione dei lavori Basciano Capoluogo vedrà la realizzazione di un Polo moderno, sicuro e pronto ad accompagnare nella crescita formativa i propri bambini e ragazzi.
Il consigliere delegato del comune di Penna sant’Andrea ha posto l’attenzione sui finanziamenti intercettati dall’amministrazione e relativi a lavori di miglioramento dell’indice sismico di entrambi i plessi siti nella frazione di Val Vomano. Le due scuole hanno già indici accettabili in base alla normativa vigente e non hanno presentato criticità alcuna nel corso dello sciame sismico 2016-2017, grazie ai lavori che verranno effettuati si garantirà ai bambini dell’infanzia e della primaria ambienti scolastici ancora più sicuri e confortevoli.
Grandissimo è stato l’interesse da parte dei tre enti locali riguardo alle modalità in essere della Didattica a Distanza e della progettazione degli interventi educativi da parte dell’Istituto in questo momento di profonda difficoltà, creando così la base di dialogo fondamentale per poter procedere nel prossimo futuro ad elaborare strategie di intervento che consentano di leggere i reali bisogni e trovare le risposte autentiche per un approccio davvero Complementare Scuola-ente locale.
L’incontro ha evidenziato una grande partecipazione emotiva da parte dei membri del Consiglio di istituto, del Dirigente scolastico e delle tre Amministrazioni, riproponendo quelle cornici di alta collaborazione che hanno contraddistinto i rapporti reciproci in questi anni, nei quali c’è stata vera co-progettazione di interventi e strategie a favore dei ragazzi e delle famiglie, iniziative nel campo dell’educazione alla cittadinanza, della disabilità, delle mense, dei trasporti, alle quali i Sindaci hanno sempre garantito presenza e apporti decisivi.
Un consiglio di istituto con le modalità di partecipazione descritte, ha fatto sentire tutti i presenti partners di una impresa condivisa, tutti collegati simultaneamente ed inter-connessi per un servizio di promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità scolastica locale, investendo ognuno, per il proprio ruolo, di responsabilità precise nella costruzione del “Fare Scuola” sul territorio.
La comunità educante dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo 5 ringrazia la partecipazione delle tre Amministrazioni comunali, gesto di collaborazione e dedizione che ha fatto di una riunione di Consiglio di istituto una straordinaria occasione di sinergia di coinvolgimento finalizzata a quella Alleanza Educativa che si basa sulla conoscenza reciproca e che assume un valore ancora più alto in un tempo di isolamento imposto».
Così in una nota dell’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino Teramo 5”.