L’AQUILA – Approvate le delibere di Giunta Regionale che danno seguito ed attuazione al Decreto Cura Italia del Governo Conte. Le ha illustrate il Presidente della Regione Marco Marsilio, dal Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e dagli assessori regionali a L’Aquila nel corso di una conferenza stampa.

Pronti bandi da 5 milioni per le famiglie in difficoltà (notizia anticipata dall’assessore Liris): servirà solo un’autocertificazione e andrà a tutte quelle famiglie che non rientrano nelle misure di sostegno economico e che non ha usufruiscono già della cassa integrazione o reddito di cittadinanza.

Ci sarà una graduatoria delle fragilità che andrà a soddisfare fino ad un massimo di 1.000 euro a famiglia, in particolare per quei nuclei che non hanno sui loro conti correnti più di 2.000 euro di risparmi e che sono al limite della sopravvivenza.

Pronti anche 6 milioni a fondo perduto per le micro e piccole imprese e i professionisti: possibilità di rimborsare le spese fino ad un massimo di 5.000 euro.

Marco Marsilio molto polemico su provvedimenti del Cura Italia: noi a differenza di quanto fatto a Roma, diamo liquidità agli abruzzesi.