L’AQUILA – Non è un vaccino ma è un farmaco che può fermare la mortalità del Covid 19. Una speranza per limitare gli intubati. Lo ha detto il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio durante la conferenza stampa tenutasi a L’Aquila, a Palazzo Silone, sulla situazione legata all’emergenza Coronavirus.

Dopo l’intervento del professor Giustino Parruti, direttore delle Malattie Infettive di Pescara, questa mattina, nello spazio Sos Coronavirus, dove  ha parlato delle risposte terapeutiche garantite dall’uso del Tocilizumab, farmaco somministrato ad alcuni pazienti affetti da Covid19, Marsilio ha voluto rilanciare.

C’è anche uno studio scientifico, dell’Università dell’Aquila, dal professor Giacomelli, che avvalora questa ipotesi”.
Roberto Giacomelli, immunoreumatologo, ha condotto uno studio proprio nei giorni in cui il primario delle Malattie infettive
di Pescara, Giustino Parruti, sta sperimentando l’utilizzo del farmaco. “Se questa sperimentazione portasse come risultato una
forte riduzione del numero delle persone che vanno in crisi respiratoria – conclude Marsilio – noi avremmo risolto una parte molto importante di questa battaglia”.

Il Presidente Marsilio nel corso della conferenza stampa ha anche parlato dell’arrivo dei nuovi ventilatori, 40 dalla Germania.