“Dopo la sospensione degli sfratti dobbiamo ottenere un altro risultato: l’incremento del fondo contributo affitto e la sua erogazione diretta senza bandi”, a dirlo è Massimo Pasquini, Segretario nazionale Unione Inquilini.

“Necessari subito 200 milioni di euro e prevedere la possibilità di presentare domande on line con documentazione attestante situazione di riduzione economica a seguito di emergenza sanitaria Covid-19,  contratto registrato e dichiarazione proprietario di morosità  a partire dal mese di marzo. Possibilità di erogazione contributo tramite Iban”, precisa il segretario.

“Dobbiamo evitare che migliaia forse decine di migliaia di famiglie in locazione cadano nel baratro degli sfratti per morosità  e che i proprietari in particolare quelli a basso reddito debbano rinunciare ad una entrata per alcuni importante. L’Unione Inquilini si è  già  attivata nei confronti del Governo e dei gruppi parlamentari affinché  nel decreto legge “Cura Italia” o nel prossimo decreto legge previsto per aprile sia previsto questo contributo necessario e indispensabile”, conclude Pasquini.