TORTORETO – Valle Castellana all’interno della città territorio Val Vibrata. La proposta arriva attraverso una lettera inviata da Domenico Di Matteo, del Movimento Civico Val Vibrata-Monti della Laga al Presidente dell’Unione dei Comuni Pietrangelo Panichi.
In merito alla proposta referendaria (da tenersi l’8 marzo 2020) del Comune di Valle Castellana per decidere di passare a far parte della Regione Marche, ilnostro comitato, constatato l’assenza di tutte le istituzioni politiche e non, farichiesta all’Unione dei Comune nella figura del Presidente, di intervenire pertutelare un pezzo del nostro territorio.
Facciamo presente che il Comune di Valle Castellana ha un territorio di oltre 131 Kmq di superficie, ed è inserito nei Monti della Laga, territorio turistico ed ambientale tra i più belli ed interessanti dell’intera Penisola, ciò premesso il nostro Comitato, propone al Presidente della città territorio, di fare richiesta al Comune di Valle Castellana, di entrare a far parte come tredicesima città dell’Unione, così facendo si avrebbe un parlamentino della Val Vibrata.
In questo modo nascerebbe un grande polo turistico, ambientale di estremo interesse con politiche trasversali mare, collina, montagna tra le più belle
d’Italia.
Nel contempo la cittadina di Valle Castellana si ritroverebbe, protetta e promossa da un fortissimo consorzio di comuni, capace di attrarre investimenti e risolvere definitivamente le problematiche derivanti soprattutto dai cattivi collegamenti con la città di Teramo che con il mare.