SANT’OMERO – Nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori di riqualificazione del complesso monumentale di Santa Maria a Vico a Sant’Omero.

Il progetto, finanziato con i fondi Masterplan della Regione Abruzzo nel 2015, prevede un importo di 450.000,00 euro che sarà utilizzato per la ristrutturazione di una parte della casa colonica adiacente la Chiesa più antica d’Abruzzo e la sistemazione della relativa area esterna. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Loris Costruzioni di Basciano e dovranno essere conclusi entro cinque mesi.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Andrea Luzii che ha dichiarato: “L’intervento offrirà maggiore fruibilità dell’area intorno alla Chiesa di Santa Maria a Vico, inoltre, il recupero dell’antica casa colonica adiacente ci permetterà di istituire a Sant’Omero un museo di arte delle genti romaniche con la possibilità di attrarre turisti e scolaresche onde rivitalizzare storia e cultura del nostro territorio”.

Sul punto è intervenuto l’assessore ai lavori pubblici Adriano Di Battista: “L’apertura di questo nuovo cantiere si aggiunge alle tante opere che sono state realizzate in questi anni di lavoro. Non vogliamo fermarci. Nei prossimi giorni andrà a gara un’importante opera da noi programmata e finanziata: il completamento della Sala Polifunzionale di oltre quattrocento metri quadri ubicata nel Capoluogo per un importo di 150.000,00 euro. Contemporaneamente ci sarà un intervento per il ripristino degli argini del fiume Salinello, in località Poggio Morello, per un importo di 200.000,00 euro”.