ROSETO – Si è svolta ieri a Roma al Senato della Repubblica, la cerimonia con cui l’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) ha attribuito alla storica “Mostra dei Vini” di Montepagano il marchio di  “Sagra di qualità” .
Un riconoscimento prestigioso il cui scopo è quello di identificare e attestare tutti quegli eventi che si distinguono per uno stretto  legame con il territorio e le relative produzioni locali. Presenti all’evento il sindaco di Roseto degli Abruzzi Sabatino Di Girolamo, , il Presidente della Pro Loco di Montepagano Lorenzo Faiazza e il componente del direttivo Marco Ginoble. Occasione e spunto, quanto mai favorevoli, per testimoniare la solida collaborazione  istituita negli ultimi tre anni tra il Comune di Roseto degli Abruzzi e la Pro Loco di Montepagano a cui è stata delegata l’intera organizzazione della kermesse estiva legata al mondo del vino. E non solo. È bene forse ribadire, o precisare, che la certificazione di “Sagra di qualità” intende intercettare una serie di manifestazioni che promuovono anche prodotti tipici storicamente connessi al territorio, alla tradizione, al folklore, alla cultura culinaria contadina, e che nel loro svolgimento puntano a promuovere e creare sinergie efficaci soprattutto con le attività economiche locali. Fattori che la Pro Loco di Montepagano, con dedizione e buona volontà, ha sempre  incluso tra le sue priorità e finalità in questo ultimo triennio di organizzazione della “Mostra dei Vini”.
“Ringrazio la pro loco per questo riconoscimento. Il marchio “Sagra di qualità” – spiega il sindaco Di Girolamo – punta ad esaltare e qualificare attività che si distinguono anche per i loro contenuti: dall’estrema genuinità dei prodotti, all’eco-sostenibilità, al pieno coinvolgimento delle attività economiche locali ma va inteso anche come un riconoscimento a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori. Non a caso la mostra di Montepagano è stata premiata insieme al Festival del Montonico di Bisenti e alla Sagra della Porchetta di Campli, due manifestazioni fortemente identitarie di territori abbinati a prodotti gastronomici di eccellenza”. “Il nostro doveroso ringraziamento – dichiara il presidente della Proloco Lorenzo Faiazza – quindi va al Comune di Roseto degli Abruzzi, nella persona del sindaco Sabatino Di Girolamo, per la fiducia e la stima accordata, all’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) per aver apprezzato e valorizzato il nostro lavoro, e a tutti coloro che ci hanno sostenuto e affiancato nel lavoro fatto”.