TERAMO – La giunta comunale di Teramo ha approvato la delibera d’indirizzo della gara per la gestione dei parcheggi a pagamento. Delibera che stabilisce di procedere comunque con la gara-ponte e nella quale si manifesta chiaramente di seguire forme di parteneriato pubblico privato (PPP).
Intanto si è preso finalmente visione, esaminato, e anche ritenuto valido, il progetto di finanza presentato dalla Cooperativa sociale marchigiana Easy Help per la gestione delle strisce blu.
“In attesa delle valutazioni di fattibilità della proposta – si legge nella delibera – necessarie alle conseguenti ulteriori decisioni amministrative di intendimento e programmazione… di esprimere altresì immediate procedure di individuazione di un nuovo concessionario per assicurare la gestione di medio termine del servizio in parola, della durata di un anno, rinnovabile per una sola volta, dando espressamente atto della revocabilità delle stesse al momento del completamento dei procedimenti”.
L’amministrazione h presentato alcune osservazioni al Project financing della cooperativa sociale. Se verranno soddisfatte e l’iter non dovesse subire ulteriori intoppi si andrà questa direzione.
Altro elemento nuovo inserito nella delibera sono il dimezzamento dei parcometri con l’aumento del personale ausiliario.
Si legge ancora: “….l’individuazione del nuovo concessionario avvenga tramite una procedura aperta, di cui all’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, specificando che la partecipazione alla procedura in questione è riservata alle cooperative sociali di tipo B, ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n. 381, rilevando che il servizio in questione è tra quelle attività finalizzate all’inserimento lavorativo delle
persone svantaggiate;
che l’aggiudicazione della concessione di servizi in questione avvenga esclusivamente sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all’art. 95 del D.lgs. n. 50/2016 e alla Linea Guida ANAC n. 2, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
che, ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. n. 50/2016, nella procedura di selezione vengano inserite, nel rispetto dei principi dell’Unione Europea, specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, prevedendo l’applicazione da parte dell’aggiudicatario, dei contratti collettivi di settore di cui all’art. 51 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81;
di approvare, essendo precipua intenzione di questa Amministrazione Comunale, ulteriormente ribadita dal Signor Sindaco con nota prot. n. 75820 del 16 dicembre 2019, incrementare la presenza di personale qualificato per garantire un corretto ed efficace controllo della regolarità della sosta sulle aree concesse (ausiliari al traffico), anche ricorrendo alla riduzione del numero minimo di parchimetri da 24 (ventiquattro) a 12 (dodici), il Piano Economico e Finanziario, rivisitato dagli Uffici competenti, materialmente allegato alla presente per formare parte integrante e sostanziale, e, in particolare, la sezione COSTI, ove il numero minimo degli ausiliari al traffico per la gestione delle aree di parcheggio
passa da 9 (nove) a 16 (sedici), a fronte di una riduzione del 50% dell’importo preventivato per il noleggio dei parchimetri, garantendo, però, sempre, ai sensi dell’art. 97, della Costituzione, anche l’efficienza dello stesso, ovvero l’uguaglianza tra le risorse consumate nell’esercizio amministrativo (costi) e le risorse acquisite (ricavi); di confermare la sosta a pagamento, senza custodia delle autovetture mediante parcometri e ausiliari della sosta, sulle aree scoperte del comune di Teramo indicate nella deliberazione della Giunta Comunale n. 349 del 29 ottobre 2019, e secondo le condizioni e tariffe in essa meglio specificate, con la sola modifica del numero minimo dei parchimetri da installare in ciascuna area, assicurandone 1 (uno) per ogni area da concedere, per un totale minimo richiesto pari a 12 parcometri…”