ATRI. E’ stato partecipato e suggestivo il tradizionale appuntamento con la Discesa delle Befane dalla Torre campanaria del Palazzo Ducale, iniziativa che si è ripetuta, come ogni anno anche oggi, 6 gennaio 2020, ad Atri. La discesa delle Befane, alla sua undicesima edizione, ha preso il via alle 15,30 con tante sorprese per i più piccoli.
A vestire i panni dell’anziana dispensatrice di doni quest’anno è stato il Sindaco del Comune di Atri, Piergiorgio Ferretti, che si è prestato a ricoprire, per la prima volta, questo simpatico ruolo e a donare calze piene di dolci ai bambini presenti. Ma non è stato il solo a calarsi dalla Torre campanaria; quest’anno, a sorpresa, hanno ricoperto il ruolo di Befana anche gli assessori Alessandra Giuliani, Pierfrancesco Macera e il Presidente del Consiglio Comunale Cristina Forcella. Non poteva mancare l’anziana vecchietta che da 10 anni si cala dalla Torre del Palazzo Ducale, l’ex sindaco Gabriele Astolfi. A divertire il pubblico ci sono stati momenti musicali e tante simpatiche Befane. Si è trattato dell’ultimo appuntamento del ricco calendario di manifestazioni natalizie della città ducale. L’iniziativa è stata curata dal Comune di Atri in collaborazione con l’Asd Natura Abruzzo, l’ANA Sezione Abruzzi Gruppo Alpini di Atri, gli Scout sezione di Atri Agesci, la locale Croce Rossa e con il Centro Sociale per Anziani Casoli di Atri che ha curato la preparazione delle calze. Alle 18 di oggi nell’Auditorium Sant’Agostino, inoltre, ci sarà il Concerto Corale del Coro Pop Formula Nuova diretto dal Maestro Gaetano Tudini a ingresso libero.
“La giornata è stata divertente, piacevole e suggestiva – commenta l’assessore alla Cultura del comune di Atri, Domenico Felicione – la discesa della Befana dalla Torre del Palazzo Ducale è una esperienza che si ripete da undici anni che è molto apprezzata e che da sempre si caratterizza anche per l’attenzione verso i bambini celiaci, per questo abbiamo voluto anche quest’anno regalare calze con prodotti gluten free. Ringrazio ancora, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa che si concluderà con il concerto della Befana del Coro Pop “Formula Nuova”, ultimo appuntamento del ricco cartellone di iniziative natalizie che si sono svolte nella nostra città, caratterizzato da oltre 50 eventi”.
“Scendere dalla Torre Campanaria è stata per me una grandissima emozione – dichiara il Sindaco, Piergiorgio Ferretti – per la prima volta ho ricoperto questo ruolo, vedere dall’alto la piazza così piena e festante è stato davvero bellissimo, ringrazio la professionalità di quanti lavorano dietro le quinte per garantire la sicurezza di tutti e tutte le famiglie che sono intervenute apprezzando il nostro impegno nell’offrire ai più piccoli una giornata indimenticabile e ricca di stupore”.