CROGNALETO – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Crognaleto, con l’approssimarsi delle festività natalizie, ha organizzato, in collaborazione con le Associazioni che operano nel territorio, il consueto pranzo sociale.

Un appuntamento importante non solo perché rappresenta un’occasione per scambiarsi gli auguri, ma soprattutto perché diventa un momento di riflessione su quanto è stato fatto durante l’anno e sui progetti ancora da realizzare.

Ogni anno, dunque, vengono premiati coloro che si sono distinti per attività svolte a sostegno del territorio e che hanno dimostrato attenzione e sensibilità alle problematiche loro rappresentate.

Tante le Autorità presenti, soprattutto molti Sindaci delle Aree Interne che con Crognaleto condividono le tante difficoltà conseguenti al sisma, nonché rappresentanti della Protezione Civile regionale e del mondo dell’Istruzione che quotidianamente si adoperano per garantire la tutela dei diritti e dei servizi essenziali.

Il Sindaco Giuseppe D’Alonzo soddisfatto commenta: “Sono molto contento e profondamente grato a tutti i convenuti, quest’anno davvero numerosi! Segno che ciò che si è creato è davvero importante: una profonda collaborazione tra le parti che ha portato al raggiungimento di tanti traguardi e risultati eccellenti per il bene del territorio e che sicuramente porterà a fare molto di più.

Quest’anno la mia Amministrazione è orgogliosa di premiare tre personaggi importanti e di qualità inestimabile: il Dott. Antonio Iovino, già Direttore Regionale del Centro Operativo Regionale (COR), che con il suo operato presso la Protezione Civile ha saputo dare ascolto alle diverse problematiche del territorio legate al sisma, valutando con serietà e competenza le possibili soluzioni da adottare; il Dott. Marcello Maranella, già Direttore Generale dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, che, con la sua profonda conoscenza e attaccamento al territorio, non ha mai smesso di far sentire la sua presenza e la vicinanza soprattutto in questa fase tanto delicata per la ripresa delle Aree Interne; e poi il Dott. Aldo Cosentino, già Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, responsabile del Sistema Nazionale delle Aree Protette, che tanto si è adoperato per la tutela dei territori compresi all’interno di Parchi Nazionali.

Una stretta di mano significativa in segno di gratitudine e di profonda stima, con l’auspicio che si possa continuare a coltivare queste belle sinergie per il bene comune.”