TERAMO – Ieri, giovedì 5 dicembre, è stato presentato a Teramo il nuovo libro di Mario Ferzetti “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale, antologia di articoli e tematiche di nostra discussione”. L’iniziativa si è tenuta presso il Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo, dove il Prof. Di Giannatale è stato Dirigente Scolastico per oltre vent’anni.
L’incontro è stato aperto dal saluto della Vice-preside del Liceo Milli, la Prof.ssa Nicoletta Profeta che ha ricordato la grande stima e l’apprezzamento che hanno avuto tutti i docenti, gli studenti e i collaboratori della scuola per il Prof. Di Giannatale e l’intitolazione della biblioteca alla sua memoria.
E’ intervenuto il giornalista Simone Gambacorta responsabile delle pagine culturali del Quotidiano “La Città” che ha ricostruito il percorso di collaborazione iniziato nel 2012 con il Prof. Di Giannatale, attraverso la pubblicazione sul giornale di innumerevoli articoli e saggi su diversi argomenti, dalla storia alle tradizioni di Teramo, alle istituzioni scolastiche del passato e tanto altro. Gambacorta ha ricordato l’entusiasmo e la generosità d’animo che lo hanno sempre contraddistinto nel suo illustre cammino.
La giornalista Cosima Pagano direttrice del Trimestrale di “Teramo Nostra” ha ripercorso l’intensa attività culturale portata avanti dal Prof. Di Giannatale, anche attraverso le pagine della rivista dell’Associazione, con tante ricerche ed interventi su episodi storici legati alla Teramanità, senza dimenticare l’aspetto religioso con gli studi approfonditi sulla Madonna delle Grazie e su S. Gabriele dell’Addolorata e il suo legame con i Padri Passionisti.
L’iniziativa è stata coordinata da Mirko De Berardinis che ha menzionato le straordinarie doti di umiltà e disponibilità che hanno sempre caratterizzato il Prof. Di Giannatale in tutta la sua vita e il suo grande impegno per la divulgazione alle nuove generazioni dei fatti storici della resistenza partigiana e della lotta di Liberazione nel Teramano e dei valori democratici racchiusi nella nostra Costituzione Repubblicana.
L’autore del libro Mario Ferzetti, nel suo ricco intervento, ha illustrato i motivi che lo hanno spinto a scrivere questo nuovo testo ripercorrendo il suo grande legame di amicizia con il Prof. Di Giannatale, dall’infanzia comune fino agli anni più recenti. Ferzetti ha illustrato poi la composizione della sua opera che raccoglie numerosi saggi ed articoli giornalistici pubblicati dal Prof. Di Giannatale, luminare di Teramo, in tanti anni di attività culturale, storica, letteraria e filosofica.