TERAMO – Un’iniziativa che mette in campo imprenditorialità, cultura e solidarietà e che dopo 8 anni non ha perso il suo smalto, anzi. L’azienda Ali d’Oro, leader nella produzione di coni e cialde gelato, da 8 anni ha attivato una particolare collaborazione con la Fondazione Anffas Onlus di Teramo. Alla base del rapporto che unisce le due realtà c’è il desiderio di dare risposte concrete al bisogno di cura ed assistenza delle persone disabili. L’intuizione geniale di Antonella e Giovanni Di Giosia, proprietari dell’Azienda, è stata quella di coniugare un’ iniziativa editoriale (curando un’antologia di racconti) ad un progetto di solidarietà, destinandone l’intero ricavato alla Fondazione.
Da tutto questo nasce il progetto sui Coni gelato e ieri nella sala conferenze dell’Hotel Sportig è andata in scena l’ottava edizione con la presentazione della nuova antologia solidale. Ogni anno un tema diverso da affrontare a livello editoriale, ma, ripetiamo, anche un progetto nuovo per l’Anffas.
Quest’anno  gli scrittori prescelti dovevano affrontare lo scoglio, non di poco conto, del padre della nostra letteratura, Alessandro Manzoni, e il titolo del volume del resto lo evocava: “I promessi coni. Dieci storie di amori travagliati e finiti in dolcezza“.

L’antologia, edita dalla Duende di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi e curata dalla giornalista Antonella Gaita, racchiude dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori: Mattia Albani, Luigi Colagreco, Sara De Santis, Adele Di Feliciantonio, Loredana Di Giampaolo, Nicola Di Paolantonio, Roberta Di Sante, Daniela Facciolini, Davide Francioni, Paolo Marinucci

Quest’anno per la prima volta è stato presentato il progetto di solidarietà in anteprima con l’utilizzo del Robomate Nao, un particolare robot-umanoide che si basa su una piattaforma educativa personalizzabile per il trattamento dell’autismo. Una tecnologia che unisce l’informatica alle competenze dei terapeuti.

Perfetta la conduzione della serara affidata a Rino Orsatti.

 

Nel discorso del Sindaco Gianguido D’Alberto, intervenuto nella serata, la sintesi dell’iniziativa:

 

ECCO NAO, il nuovo progetto Ali d’Oro per la Fondazione Anffas

 

(foto di Walter Cori e di Teram Color)