TERAMO – La nuova edizione 2019/2020 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli rivela quali sono le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Sul portale gratuito, nato nel 2014, è possibile comparare gli istituti con lo stesso indirizzo di studi in un’area geografica di interesse (noi abbiamo cercato le scuole presenti nella provincia di Teramo, ndr) e confrontarle sulla base di come preparano all’università o al mondo del lavoro dopo il diploma.
“Al fine di garantire confronti appropriati e in grado di fornire informazioni rilevanti e utili alle scelte delle famiglie e all’autovalutazione degli istituti”, si legge sul sito, “eduscopio.it consente una comparazione diretta solo tra: scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza; scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento e, in ogni caso, eduscopio.it si propone di aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che – situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive – meglio corrisponde alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia”.
Per quanto riguarda la preparazione agli studi universitari, secondo l’indice FGA, nel Teramano l’Einstein è nuovamente il primo Scientifico nella classifica ma tra i Classici sale al primo posto il Saffo di Roseto. Si confermano in testa, tra le Scienze Umane, il Giannina Milli di Teramo mentre, tra i Linguistici, l’lluminati di Atri. Si posiziona invece al primo posto, tra le scuole di indirizzo tecnico – economico il “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi, che primeggia anche in quelle ad indirizzo tecnico-tecnologico.
Passando al mondo del lavoro, in base alla percentuale di occupati che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal diploma tra quanti non si sono immatricolati all’università, il “Gugliemo Cameli” di Teramo è primo tra le scuole ad indirizzo tecnico – economico. Tra quelle ad indirizzo Tecnico – Tecnologico primeggia invece il “Vincenzo Cerulli” di Giulianova. Per le scuole di indirizzo Professionale – Servizi troviamo l’Is “Crocetti – Cerulli” di Giulianova mentre l’Adone Zoli di Atri è in prima posizione tra quelle di indirizzo Professionale – Industria e Artigianato.
Per chi fosse interessato ad approfondire i dati e la metodologia utilizzata per stilare le classifiche da parte di Eduscopio.it, ecco il link.
Università. Ecco le scuole, divise per tipologia e classificate secondo l’Indice FGA che, come spiegato sul sito di Eduscopio.it, “mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori”.
Scuole di indirizzo Scientifico (Indice FGA):
– “Albert Einstein” di Teramo (75.32);
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (70.52);
– “Marie Curie” di Giulianova (68.58);
– “Illuminati” (Is Zoli) di Atri (67.6);
– “Peano – Rosa” di Nereto (59.13);
– “Melchiorre Delfico” di Teramo (56.62);
– “Gabriele D’Annunzio” di Corropoli (49.62).
Scuole di indirizzo Classico (Indice FGA):
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (70.02);
– “Illuminati” (Is Zoli) di Atri (62.35);
– “Melchiorre Delfico” di Teramo (61.44).
Scuole di indirizzo Scienze Umane (Indice FGA):
– “Giannina Milli” di Teramo (60.68);
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (51.21).
Scuole di indirizzo Linguistico (Indice FGA):
– “Illuminati” (Is Zoli) di Atri (63.52);
– “Giannina Milli” di Teramo (62.66);
– “Saffo” di Roseto degli Abruzzi (55.66);
– “Peano – Rosa” di Nereto (53.56).
Scuole di indirizzo Tecnico – Economico (Indice FGA):
– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (44);
– “Pascal – Comi – Forti” di Teramo (43.9);
– “Peano – Rosa” di Nereto (41.67);
– “Adone Zoli” di Atri (37.4).
Scuole di indirizzo Tecnico – Tecnologico (Indice FGA):
– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (48.83);
– “Alessandrini – Marino” di Teramo (41.73).
Mondo del lavoro. Qui ci sono le scuole, divise per indirizzo e classificate secondo l’Indice di Occupazione, ovvero la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro). “Dunque”, come spiegano su Eduscopio.it, “per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, ci concentriamo solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro”.
Scuole di indirizzo Tecnico – Economico (Indice di Occupazione):
– “Gugliemo Cameli” di Teramo (53.84);
– “Peano – Rosa” di Nereto (48.33);
– “Adone Zoli” di Atri (47.26);
– “Pascal – Comi – Forti” di Teramo (46.03);
– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (45.89).
Scuole di indirizzo Tecnico – Tecnologico (Indice di Occupazione):
– “Vincenzo Cerulli” di Giulianova (66.3);
– “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (54.9);
– “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata (52.17);
– “Alessandrini – Marino” di Teramo (47.08).
Scuole di indirizzo Professionale – Servizi (Indice di Occupazione):
– Is “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (54.58);
– “Di Poppa – Rozzi” di Teramo (47.85).
Scuole di indirizzo Professionale – Industria e Artigianato (Indice di Occupazione):
– “Adone Zoli” di Atri (69.03);
– “Alessandrini – Marino” di Teramo (58.97);
– Is “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi (57.65);
– Is “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (48.47).
Le singole scuole. Qui i dati relativi alle singole scuole, come divise sul sito di eduscopio.it, relativamente all’università (tabelle in verde e rosa) e al mondo del lavoro (tabelle in giallo e grigio).
ALESSANDRINI – MARINO
CROCETTI – CERULLI
CURIE
DELFICO
DI POPPA – ROZZI
EINSTEIN
LEVI
MILLI
MORETTI
PASCAL – COMI – FORTI
PEANO – ROSA
SAFFO
ZOLI
CAMELI
D’ANNUNZIO