MONTORIO AL VOMANO – L’Associazione San Gabriele chiude il 2024 con grande soddisfazione, un anno ricco di progetti e iniziative che hanno coinvolto centinaia di persone e rafforzato il legame con la comunità locale. “A partire da settembre, Montopoly, il gioco da tavolo ispirato al nostro territorio, ha conquistato tutti: oltre 600 copie vendute in pochi mesi, un risultato che ci riempie di orgoglio e per il quale ringraziamo calorosamente il Comune di Montorio al Vomano, che ha patrocinato e sostenuto il progetto – dichiara il presidente Albino Valerii che traccia un bilancio di quest’anno -. Il 2024 è stato un anno di grande crescita per l’associazione, grazie ai progetti che siamo riusciti a portare avanti con successo. Peccato solo per la Festa di San Gabriele, il nostro classico appuntamento di settembre, che quest’anno è stata condizionata dal maltempo. Nonostante tutto, le attività della tre giorni sono state molto partecipate, e diamo già appuntamento a tutti per il settembre 2025, con tante novità”.
Tra le collaborazioni più significative, si ricorda il progetto ARVI, ideato da Luciano Di Luigi, che ha visto l’associazione impegnata la scorsa estate nel riscoprire usanze e tradizioni del passato, rafforzando il senso di appartenenza alla nostra cultura. L’anno, poi, si è chiuso con eventi natalizi che hanno riscosso grande successo:
• La seconda edizione di “Natale a Viale Settembrini” ha regalato momenti magici, tra cui l’arrivo di Babbo Natale il 14 dicembre presso la chiesetta di Via Settembrini.
• La commedia teatrale “Come passa il tempo…” di Alessandro Di Donatantonio ha riportato il pubblico indietro nel tempo, con personaggi e battute storiche che hanno emozionato tutti in una fredda serata di dicembre.
• Il 1° Torneo di Montopoly, il 21 dicembre, ha visto oltre 150 partecipanti, tra adulti e bambini, sfidarsi in un’atmosfera entusiasmante di compravendite e strategie.
• La chiusura del programma natalizio è stata suggellata con la consegna dei doni e dei premi alle letterine più belle relative al concorso “Caro Babbo Natale ti prometto che…”, proprio nella notte di Natale, direttamente dalle mani di Babbo Natale.
“Ringrazio tutti gli enti che ci supportano, come il Comune di Montorio al Vomano, il BIM, la Regione Abruzzo, e i nostri sponsor, che con i loro contributi ci permettono di trasformare in realtà i nostri sogni – ha aggiunto il presidente Valerii -. Un 2024 ricco di soddisfazioni per l’Associazione San Gabriele, con lo sguardo già rivolto al 2025, anno che si preannuncia pieno di nuovi progetti e collaborazioni”.