ATRI – Il mese di settembre si annuncia ricco di eventi ad Atri, con un programma culturale variegato e coinvolgente che spazia dalla natura, alla musica, al teatro e alle tradizioni locali. “Atri Cultura in Eventi 2024” invita tutti a scoprire il patrimonio culturale e naturale della città attraverso una serie di appuntamenti imperdibili. Il calendario di settembre si apre il 1° del mese alle ore 10 con il tour “In Bocca al Luppolo” e prosegue alle ore 17 alla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri con il viaggio naturalistico tra fauna e biodiversità intitolato “Proteggiamo la Biodiversità”, condotto da Andrea Gallizia. Il 2 settembre alle ore 18, sempre presso la RNR Oasi WWF Calanchi di Atri, ci sarà una sessione di Yoga in Natura, mentre il 3 settembre alle ore 17 è prevista un’escursione ai calanchi con aperitivo al tramonto e alle 17,30 letture ad alta voce per bambini dal titolo “Corbezzoli”.
Il 6 settembre sarà una giornata particolarmente ricca di eventi: alle ore 17,30 la RNR Oasi WWF Calanchi di Atri ospiterà “Gioco Natura” e, contemporaneamente, nel Centro Storico si terrà il tour “Atri Sotterranea al Tramonto”. Sempre il 6 settembre, alle ore 18,30, presso la RNR Oasi WWF Calanchi di Atri si terrà la passeggiata “Il Paesaggio Vegetale dei Calanchi”, seguita da un laboratorio di cucina con erbe selvatiche condotto da Anna Pavone, che si concluderà con un aperitivo al tramonto. Il 7 settembre alle ore 17 nel Centro Storico si svolgerà il tour “Atri Pop”, seguito alle ore 21 da una serata musicale presso Treciminiere di Atri. L’8 settembre alle ore 18 nel Teatro Comunale si terrà il finissage della mostra “Stills Of Peace”, con un talk con l’artista Damián Comas e la proiezione di cortometraggi. Alle ore 21, a Fontanelle di Atri, la Compagnia Teatrale Atriana metterà in scena lo spettacolo “Cornute e Mazziate”.
Il 14 settembre sarà dedicato alla scoperta delle tradizioni locali: alle ore 15 avrà luogo il tour “Fattorie Aperte”, seguito alle ore 16 nel Chiostro di Palazzo Acquaviva dal Festival dell’Organetto Premio “Pietro Tavani”. Il 15 settembre alle ore 15, il Centro Storico sarà animato dalla tradizionale Festa dell’Uva con sfilata dei carri, alle ore 17 ci sarà il tour Altri Segreta e due Mercatini: “Libera” – abbigliamento, oggettistica e accessori e “Ricicla, non sprecare, dai nuova vita” organizzato dai bambini. Il 21 settembre alle ore 18, Tour “Atri Sotterranea al Tramonto” e domenica settembre “Atri City Tour”, visita ai principali monumenti della città alle ore 16,30. Tutti i tour sono organizzati dall’Associazione CulTurA’.
Le mostre Stills of Peace and Everyday Life – Edizione XI, presso le Cisterne di Palazzo Acquaviva e il Museo Archeologico di Atri, continueranno fino all’8 settembre, con orari di apertura mattutini e serali. Le esposizioni, che includono Rumbos de Vida, Attraverso Cosa, Verso Dove, e Sovralunare o Celeste, offrono un’esperienza immersiva nel dialogo tra Italia e Messico, curata da noti critici e artisti internazionali. Durante tutto il mese di settembre, i principali siti monumentali di Atri, tra cui il Teatro Comunale, la Basilica Concattedrale e il Palazzo Acquaviva, rimarranno aperti al pubblico, con chiusura il lunedì mattina. Il punto informativo di Atri, situato nel botteghino del Teatro Comunale, sarà disponibile per fornire dettagli e consigli ai visitatori. Per ulteriori informazioni sugli eventi e per prenotazioni, è possibile contattare il punto informativo o visitare il sito web ufficiale del Comune di Atri.