ALBA ADRIATICA – Dopo l’acquisizione dell’immobile sito in via del Concordato e già ristrutturato da parte dell’Ente, un ulteriore immobile, sito in via Montello 12, sequestrato e confiscato alla criminalità organizzata, diventa di proprietà del Comune di Alba Adriatica e sarà destinato a finalità istituzionali e sociali.

L’atto che sancisce, nella sostanza l’acquisizione dell’immobile è il verbale di rilascio spontaneo e consegna delle chiavi da parte degli occupanti, dopo un iter lungo e laborioso, redatto in data 27 agosto 2022, che è stato già trasmesso alla Prefettura di Teramo.
L’ iter sarà portato a compimento con l’inoltro della nota di trascrizione, relativa all’avvenuto trasferimento al patrimonio indisponibile del Comune, all’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla Criminalità organizzata.

Il decreto di assegnazione segue la volontà, manifestata dall’Amministrazione Comunale di Alba Adriatica, attraverso un atto della Giunta, di acquisire gli immobili per fini istituzionali e sociali.

Esprimiamo soddisfazione perché un ulteriore bene immobile confiscato alla criminalità organizzata viene trasferito al patrimonio indisponibile del Comune per essere utilizzato per delle finalità sociali che saranno individuate dall’ufficio competente invitato a predisporre idonea progettazione di servizi utili alla collettività.
Sarà valutata l’idoneità dei due immobili per due servizi individuati dall’Assessorato ai servizi sociali: un luogo per incontri protetti ed uno spazio dedicato ad una ludoteca.

Entrambi gli immobili facevano parte del patrimonio (mobiliare e immobilaire) gestito da famiglie rom della zona.

“I beni confiscati riutilizzati per finalità sociali rappresentano “Palestre di vita”, così li aveva definiti Papa Francesco, il 21 settembre 2017 (giorno dell’anniversario del giudice Rosario Livatino, vittima di mafia) nell’incontro con i membri della Commissione parlamentare antimafia. ….. e poi aveva aggiunto “lottare contro le mafie significa anche bonificare, trasformare, costruire”.

Ricordo inoltre anche lo sgombero effettuato di 16 alloggi di una palazzina sita in via Cavour, ad Alba Adriatica, occupati in maniera indebita.
Operazione avvenuta con un importante spiegamento di forze dell’ordine, con polizia, carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale e Croce Rossa e conclusasi positivamente.

Proseguiremo in questa attività di coordinamento e collaborazione con tutti gli Enti preposti per perseguire con costanza e responsabilità un percorso di legalità
La Sindaca