ALBA ADRIATICA – Si è conclusa in data 28 agosto la Mostra Temporanea “PASOLINI 100” celebrativa dei 100 anni dalla sua nascita che ha visto esposte 300 monografie composte, nel corso degli anni, dall’artista GIANCARLO BUCCI e dedicata a Pasolini e 21 tavole di FRANCESCO TONARINI provenienti dalla mostra di Matera grazie alla preziosa presenza e testimonianza di Marina Sonzini, che ha curato la grande mostra-evento per il centenario pasoliniano agli Ipogei Motta di Matera.

Una serie di fotografie e citazioni di cinematografia, la bicicletta e la raccolta completa dei libri di Pasolini hanno completato la Mostra.

La mole di raffigurazioni del poeta-regista, le cui molteplici varianti descrivono con efficacia fattezze incontri e affetti, sottolinea altresì bisogni, desideri e aspirazioni sociali di una personalità artistica eccezionale. L’inesauribile gamma di colori e tecniche usate da Bucci, oltre a delineare la storia umana e politica del Poeta, riesce a coinvolgere persone di tutte le età che scoprono o ri-scoprono un personaggio “scomodo” per schiettezza, intelligenza, rigore e lungimiranza e tutti tornano a leggere i suoi testi riflettendo sui contenuti.

La chiusura della Mostra “Pasolini 100 anni” ha presentato un ulteriore approfondimento con la perfetta performance dell’ avv. DANIELE DI FURIA che ha recitato brani dell’opera pasoliniana “Io so! I nomi dei responsabili…” emozionando tutti i presenti.

Qual è il senso ed il valore di una mostra d’arte? La comunicazione. Poi l’attivazione del senso critico, quindi la riflessione personale e infine la conoscenza: così si fa Cultura.
Così ci educhiamo a guardare la vita con occhi “pensanti”.

Visitata ed apprezzata dai numerosissimi visitatori che si sono introdotti nell’universo pasoliniano, la mostra ha segnato un appuntamento culturale molto importante per la nostra Città e auguro si appresti a varcare i confini albensi tali e tanti sono gli apprezzamenti che l’Artista, maestro attento e sempre presente nell’accoglienza dei visitatori, ha ricevuto.

Un sentito ringraziamento va al nostro concittadino GIANCARLO BUCCI per aver offerto ai nostri concittadini e ai turisti un grande evento culturale innescando la curiosità di conoscere e/o approfondire la figura, il pensiero il coraggio di Pier Paolo Pasolini.

All’uomo , all’artista, al concittadino porgo omaggio con una targa a ricordo dell’evento:
“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale”. (Marcel Proust)

A MARINA SONZINI per la preziosa testimonianza e per l’appassionato contributo.

All’associazione ARS NOVA che ha curato l’organizzazione di “PASOLINI 100”.

Ai numerosi VISITATORI molti dei quali hanno testimoniato la loro condivisione con pensieri e scritti.

La Sindaca e l’Assessore alla cultura Di Matteo Francesca