BELLANTE – Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di elicicoltura e per chi desidera avvicinarsi a questa affascinante attività. Il Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Chiocciola Metodo Cherasco Simone Sampò, accompagnato dal Direttore Commerciale di Lumacheria Italiana Paolo Baratti, sarà ospite della Proloco Bellante APS (TE) per un convegno divulgativo dedicato all’allevamento delle chiocciole con il Ciclo Breve all’aperto promosso dall’Istituto.

Il convegno, condotto da Sampò, rappresenta un’opportunità unica per scoprire tutti i segreti dell’elicicoltura, dalle linee teoriche agli sviluppi commerciali. L’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, fondato nel 1973, è riconosciuto come il più importante centro d’avanguardia d’Europa nel promuovere l’allevamento della chiocciola. Dal 2023, la Chiocciola Metodo Cherasco ha adottato completamente il Ciclo Naturale Breve, ottenendo finalmente le grandi raccolte auspicate. Dato importantissimo vista la sempre crescente mancanza di chiocciole in natura e l’aumento esponenziale di richiesta di prodotto in Italia e nel Mondo. Il Ciclo si distingue da altri presenti in Italia per la sua naturalità: le chiocciole vengono allevate completamente all’aperto e raccolte in 5 mesi dall’inserimento delle baby snails nei recinti. Gli impianti sono costruiti con il minimo impatto ambientale e nel pieno rispetto della mandria che cresce come crescerebbe in natura. L’unica grande e importante differenza è che grazie all’alimentazione promossa dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura la polpa e la bava prodotta hanno raggiunto standard di qualità altissimi e soprattutto sempre più richiesti da un target poliedrico e sempre più vasto.

Oltre a questo, la forza degli impianti Chiocciola Metodo Cherasco risiede nell’avere alle spalle l’unica Filiera Certificata al mondo dedicata all’allevamento delle chiocciole, garantendo il ritiro della produzione a tutti gli allevatori che rispettano il Disciplinare di Allevamento, nato nel 2016 in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG). Capofila della filiera è Lumacheria Italiana, dove il prodotto viene trasformato e distribuito nei canali commerciali come ristoranti, gruppo Horeca, GDO e sagre come quella di Bellante. Fa parte della filiera anche Snail Therapy Company, che utilizza il siero di lumaca estratto per creare linee cosmetiche e farmaceutiche di altissima qualità.

L’Istituto ha inoltre sviluppato il macchinario brevettato MullerOne, che permette di estrarre la bava di lumaca in modo crueltyfree, offrendo una doppia redditività agli allevatori: dalla coltivazione e vendita delle chiocciole e dalla produzione della bava di lumaca.

Tutti gli Elicicoltori italiani che seguono il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco sono regolarmente iscritti all’ANE Associazione Nazionale Elicicoltori di cui Simone Sampò è Presidente. L’Associazione ANE è oggi considerata l’unica e riconosciuta associazione di settore nata pressappoco in concomitanza con l’Istituto di Cherasco. Il suo ruolo è quello di fare ricerca, di interloquire direttamente con accademie, università e istituti al fine di consolidare i successi degli allevatori ai quali viene garantita la massima assistenza.

La Chiocciola Metodo Cherasco è ormai un simbolo di qualità, professionalità e cultura imprenditoriale italiana. Non solo non inquina, ma è anche ricca di proteine e rappresenta un nuovo concetto di economia circolare, dove tutto viene riutilizzato in un’ottica sostenibile.

Il Convegno di sabato 3 agosto, dalle ore 15 alle 18.30, si inserisce nel contesto della 15ª Sagra delle Lumache, che si terrà a Bellante dal 1° al 7 agosto 2024. Durante la sagra, i visitatori potranno degustare le Chiocciole Metodo Cherasco preparate in vari modi deliziosi: tagliatelle con sugo di lumache, guazzetto di lumache, lumache fritte, lumache di Borgogna e molte altre prelibatezze per tutti i palati.

Sono ancora disponibili posti per partecipare gratuitamente al Convegno.

Gli interessati possono inviare una mail a info@istitutodielicicoltura.com o chiamare lo 0172.489382.