TERAMO – Prosegue per tutto il mese di agosto la XXVIII Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2021 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo. Evento di punta la serata di lunedì 9 agosto, inserita all’interno degli eventi di Natura Indomita presso l’Area Concerti del parco Fluviale con la strepitosa cantante Antonella Ruggiero accompagnata dal fisarmonicista abruzzese Renzo Ruggieri che proporranno il progetto “Una voce, una fisarmonica”. Antonella Ruggiero, considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Antonella Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. “Una voce, una fisarmonica” è un progetto nato e pensato in due: la Voce è chiaramente quella sublime ed evocativa della Ruggiero, la Fisarmonica invece prenderà vita fra le mani di Renzo Ruggieri, straordinario musicista jazz di fama internazionale.

Numerosi poi i concerti con gruppi da camera che si esibiranno a Teramo al Santuario Madonna delle Grazie, a Campovalano di Campli presso la Necropoli e a Basciano in Piazza Porta Penta. Il primo martedì 3 agosto a Teramo con un duo insolito, violoncello e contrabbasso. I “Bassi Virtuosi” con Fernando Caida Greco e Giancarlo De Frenza proporranno un repertorio brillante con le musiche Boccherini, Paganini e Rossini.

Mercoledì 4 agosto a Campovalano altro genere musicale con il gruppo teramano “Pepper and the Jellies” guidato dalla voce di Ilenia Appicciafuoco, Marco Galiffa alla chitarra, Emiliano Macrini al contrabbasso e Andrea Galiffa alla Batteria. Un repertorio che spazia tra il blues e lo swing degli anni ’20 e ’30, con un tocco contemporaneo, un viaggio che parte dall’hot jazz, il blues delle origini e lo swing.

Giovedì 5 agosto di nuovo a Teramo sarà la volta del giovane duo “FEDIP” con Fulvio Ferrara al flauto e Arianna Di Pasquale alla fisarmonica. Il duo propone un ricco programma che spazierà dalle note della musica cosiddetta colta di Bach a quella più popolare di Hermosa, Bartok, Piazzolla, Chistokhina, Bloch, Runchak.

Il 6 agosto, di nuovo a Campovalano, sarà la volta del giovane quartetto di sassofoni “Tetra Saxophone Quartet” con Giuseppe Olivieri al Soprano Sax, Nicola Di Claudio Alto Sax, Angelo Perrucci Tenor Sax, Michele Mariani Baritone Sax. L’ensemble promuove la valorizzazione del repertorio del Novecento e di trascrizioni che spaziano dalla musica Barocca alla musica da film. In programma musiche di Piazzolla, Gershwin, Girotto, Glass.

Il 16 agosto, il Quartetto “Benedetto Marcello”, insieme al fisarmonicista teramano Claudio Azzaro propone a Basciano un repertorio intenso e accattivante con musiche originali del fisarmonicista Renzo Ruggieri e arrangiamenti di Bernstein, Kramer.

Il 21 agosto di nuovo a Teramo al Chiostro Madonna delle Grazie, chiuderà gli eventi di agosto l’ensemble “Benedetto Marcello” diretto dal Maestro Maurizio Colasanti e la contralto greca Marita Paparizou. Cantante affermata a livello internazionale, considerata la principale esponente del barocco in Grecia e nel mondo propone alcune delle arie più impegnative del repertorio barocco con arie di Vivaldi.

Tutti i concerti da camera sono ad ingresso gratuito ed è preferibile la prenotazione all’indirizzo mail info@benedettomarcello.it o al numero 334 8314329. Per l’evento con Antonella Ruggiero è previsto un biglietto di ingresso di 15,00 euro acquistabile on line o presso i rivenditori autorizzati Ciaotickets.