Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, in merito all’articolo pubblicato su ekuonews.it domenica 26 maggio 2019, nel quale una residente nel Comune aveva lamentato difficoltà nel potere esercitare il proprio diritto di voto.
In riferimento all’articolo apparso sul vostro giornale on-line ritengo opportuno precisare fatti e circostanze che smentiscono quanto detto dalla signora concittadina di Castellalto che ha dichiarato che a Castellalto è difficile votare.
Preciso innanzitutto che l’ufficio elettorale comunale ha una sede unica e coincide con la sede legale del municipio a Castellalto capoluogo. Lo stesso ha rilasciato puntualmente sia duplicati di schede per votare, che nuove schede, nel caso queste ultime complete e non più usufruibili. Detta circostanza era nota a tutti i cittadini, tant’è che a centinaia nell’ultima settimana prima del voto e nella giornata di domenica si sono recati presso l’ufficio in questione.
E’ ormai consuetudine e buona prassi da diversi lustri, vista la popolosità della cittadina di Castelnuovo Vomano, consegnare presso la sede dei seggi le schede elettorali richieste nel giorno del voto. Cosa che è avvenuta puntualmente anche domenica 26 maggio, allorché alle 10.45 di mattina la scheda della signora era già disponibile presso il suo seggio, dopo la sua telefonata con l’ufficio elettorale avvenuta circa un’ora prima.
Risulta inoltre, da riscontri effettuati, che la signora abbia votato nel primo pomeriggio, esercitando il suo diritto /dovere senza nessuna pregiudiziale e impedimento.Quanto asserito e’ supportato da documenti e verifiche conoscitive, che ho avviato immediatamente presso gli uffici, appena ho letto l’articolo sul web domenica 26 maggio scorso.
Voglio evidenziare, inoltre, a beneficio di molti lettori del vostro giornale che magari sono rimasti increduli e meravigliati, alcuni dati che dimostrano inconfutabilmente il corretto funzionamento dell’Ufficio Elettorale del Comune di Castellalto.
Nella giornata del 26 maggio 2019 sono state rilasciate numerosissime nuove tessere elettorali a cittadini provenienti da tutto il territorio comunale. Una parte considerevole delle stesse sono state portate presso la delegazione di Castelnuovo Vomano e presso il seggio, a più riprese durante la giornata, (l’ultima in ordine di tempo intorno alla ore 20,30)
Tutti i duplicati e/o nuove tessere elettorali sono stati consegnati sia in orario antimeridiano, che nel pomeriggio, presso la delegazione comunale di Castelnuovo Vomano e presso i seggi.Certamente degli uffici pubblici ormai si dice tutto e il contrario di tutto , ma in questo caso, conoscendo e presenziando di persona a tutte le operazioni, mi sento di dire che la signora e’ stata forse influenzata da un refrain stereotipato e abusato del dipendente pubblico considerato presuntuoso e fannullone e, potrebbe aver enfatizzato alcune parole di quello con il quale ha colloquiato, al contrario i fatti dimostrano che ha potuto esprimere liberamente il suo voto nelle prime ore del pomeriggio di domenica senza fisicamente all’Ufficio Elettorale Comunale a Castellalto capoluogo.
Spero che la circostanza possa ritenersi chiarita e che non si dica più che a Castellalto è difficile votare. Anzi tutti i fatti dimostrano che forse è più facile e semplice che in altri luoghi e la stragrande maggioranze dei nostri cittadini lo sa.
Inoltre mi permetto suggerire agli addetti alla comunicazione pubblica che prima di attivare la polemica anche sui social, sarebbe bastato comporre il mio numero telefonico, che è di pubblico dominio, per sapere nel dettaglio i chiarimenti sulle circostanze verificatesi.Mi auguro di poter presto accogliere la signora mia concittadina, presso il nostro Comune, che è anche casa sua e di avere un colloquio e uno scambio di vedute con Lei, come preferisco fare di solito quando ci sono casi d’arte di questo tipo.