ALBA ADRIATICA – “Realtà e concretezza. Se per ambizioso si intende un programma che da risposte ad esigenze reali e concrete della città questo bilancio sicuramente lo è. E’ un programma che progetta il presente e che guarda al futuro prossimo”.
Presenta in questo modo, il sindaco Antonietta Casciotti, il bilancio di previsione 2022-2024 approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale di Alba Adriatica. Il documento programmatico, illustrato dal primo cittadino albense alla presenza di tutti gli assessori della giunta comunale, esprime la cifra di 48 milioni di euro e si sostanzia su quattro direttrici fondamentali:
- consolidamento e potenziamento delle politiche sociali;
- un forte incremento degli interventi strategici in materia di opere pubbliche volte allo sviluppo turistico e commerciale;
- sostenibilità ambientale;
- ristrutturazione di tutta la dotazione organica dell’Ente, che vedrà un incremento del personale assunto pari al 60%.
Per ciò che riguarda le azioni messe in campo in materia delle opere pubbliche, sono tanti gli interventi che verranno finanziati con i 2 milioni recuperati dell’Ente dal fondo di solidarietà, tra cui anche un mezzo milione di euro per le attività di progettazione e per pianificare ulteriori interventi.
Tra le opere più importanti da segnalare l’inizio dei lavori del nuovo lungomare Marconi, previsto dopo la prossima stagione estiva, la nuova sede della polizia locale in via Duca d’Aosta, il parcheggio in via Toscana, la ristrutturazione delle case popolari in via Dalmazia, un nuovo piano asfalti e la attesa riqualificazione di piazza del Popolo.
Nei prossimi 2 anni saranno perfezionate 22 assunzioni in tutti i settori della macchina amministrativa a partire dalla struttura tecnica. Dunque il Comune tornerà ad assumere personale. Intervento necessario proprio per supportare in modo esaustivo il piano delle opere pubbliche e le attività di progettazione.
“Il nostro obiettivo è anche quello di riportare in Comune i servizi, ora affidati a ditte esterne, per gli accertamenti e la riscossione dei tributi”, ha precisato il sindaco di Alba Adriatica, che ha illustrato gli aspetti salienti di un bilancio decisamente importante per la città costiera.
ASCOLTA ANTONIETTA CASCIOTTI (SINDACO DI ALBA ADRIATICA)