TERAMO – L’Extracurricolarità scolastica va avanti tra Dad e Lezioni in presenza all’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5… la Rendicontazione Sociale

Il Collegio Docenti Unitario che delibera ed approva progettualità, la pandemia che impone distanziamento non solo tra i banchi ma anche dai percorsi formativi che caratterizzano la declinazione naturale di un Istituto di primo ciclo…in questi giorni dovevamo essere in montagna per la Scuola Sci o a sistemare i dettagli dei viaggi di istruzione o dello stage all’estero…nulla…non si può…ma ci sono delibere progettuali che hanno trovato comunque svolgimento e conclusione pur se in tempo di Covid, tra di esse:

Laboratorio Cinema Cineforum Teramo-progetto Radici

Enedina Di Gregorio

Il Nonno Racconta

il primo nella scuola media di Teramo Cona, gli altri due nelle scuola dell’infanzia e primarie di Basciano, Cermignano,Val Vomano, Villa Vomano, Cona, Villa Ripa e Frondarola, grazie alla dedizione dei docenti e allo stretto rapporto tra Scuola-Associazionismo-Enti ed Istituzioni locali.

Il cinema dovrebbe essere materia obbligatoria a scuola”

È riprendendo le parole di Carlo Verdone,  Avvenire  di qualche tempo fa, che la Dirigente Scolastica Fatigati M Letizia ha aperto la rendicondazione, in diretta facebook sulle pagine di Radici e Cineforum, del progetto cinema sviluppato nella scuola media di Teramo Cona nell a.s. 2018-19.

Nell introduzione iniziale il Presidente delle Fondazioni per il Sud,

la dott.ssa Tiziana Di Sante per la Fondazione Tercas,

Dimitri Bosi per il Cineforum Teramo, affiancato da Marco Chiarini e Domenico Di Felice

e il Presidente dell Istituto per il Mediteranneo capofila del progetto Radici,

hanno contestualizzato l’azione formativa messa in campo e cofinanziata  per arricchire le offerte e le possibilità scolastiche per gli studenti dei nostri tessuti territoriali, senza oneri per le famiglie.

Il cinema,  linguaggio e veicolo di motivazione, entusiasmo, passione per la Scuola….mezzo di contrasto alla dispersione scolastica e concreto Compito di Realtà per i ragazzi e le ragazze che non sono stati messi di fronte ad un prodotto finito ma, al contrario, sono stati protagonisti del proprio laboratorio cinematografico, realizzato attraverso

interviste intergenerazionali che hanno coinvolto genitori e familiari in tematiche profonde quali l’amore, la felicità, ma anche la paura….riconducibili ai complessi periodi che abbiamo vissuto negli ultimi anni…dallo sciame sismico alla terribile nevicata del 2017.

Buona Visione

HYPERLINK “http://vimeo.com/showcase/occhiodelluogo” \n _blankhttp://vimeo.com/showcase/occhiodelluogo

Dall’Associazione Culturale Il Ponte e la Torre, rappresentata dal Presidente prof. ssa Rosanna Di Nicola e dal segretario generale Biagio Di Giuseppe,supportati

degli enti locali che in prima linea si schierano a favore della cultura, della rete territoriale, di quel patto educativo che unisce e rende coesi , gli input dei due concorsi Enedina Di Gregorio e Il Nonno Racconta.

Tra gli altri, anche i Sindaci di Cermignano e Basciano, Febo Di Berardo e Alessandro Frattaroli, hanno valorizzato in prima persona i lavori realizzati dagli alunni, portando nelle scuole i buoni spesa previsti dai premi e consegnando in comune le coppe che i bimbi si sono aggiudicati dopo l’esame della giuria presieduta dal Maestro Sandro Melarangelo.

Enedina, una maestra di scuola dell’infanzia di Penna Sant’Andrea, ha lasciato in eredità al territorio il suo grande libro blu “Il mio libro delle fiabe”, una raccolta di storie animate da sentimenti ed insegnamenti. Ogni plesso ha scelto un racconto e i bambini hanno espresso attraverso il disegno le proprie emotività e sensazioni provate dopo la presentazione della fiaba da parte delle insegnanti.

Il Nonno Racconta, un compito di realtà intergenerazionale che vede i bambini e le bambine intervistare i propri familiari  per scoprire le caratteristiche delle epoche precedenti a quella attuale.

Le attività di cui sopra  sono state svolte anche negli IC di Montorio, Isola del Gran Sasso e Castellalto, patrocinate anche dai comuni di Crognaleto, Tossicia,Colledara, Isola del Gran Sasso, Castel Castagna, Castellalto, Cellino, dal BIM, dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo.

Forza bambini e bambine delle valli Siciliana e del Vomano….

che il coraggio di questo periodo possa accompagnarvi per tutta la vita!